Ipotiroidismo in gravidanza

Alla 33esima settimana mi è stato fatto fare insieme agli esami del sangue soliti l'esame per la tiroide (TSH e FT4). Il primo è risultato nella norma 3,12 con parametri di riferimento da 0,46 a 4,60. L'FT4 invece ha dato un risultato di ipotiroidismo anche se di poco (6.55 con paramentri di riferimento da 8,00 a 19,00).il ginecologo mi ha dato da prendere giornalmente Eutirox da 50 e mi ha detto di andare a fare settimana prossima (sarò alla 36esima settimana) un'eco di controllo per vedere che questa cosa non abbia causato problemi di peso al bambino. (all'eco di controllo della 31esima settimana pesava 2,050kg x 44cm ). Tornando a casa mi sono documentata (purtroppo) sull'argomento scoprendo che l'esame della tiroide andrebbe effettuato a inizio gravidanza x eventualmente iniziare subito la terapia. L'ipotiroidismo puo' provocare danni neurologici al bambino, parto di feto morto, ritardo mentale o addirittura cretinismo. Mi sono subito allarmata. Il ginecologo non mi ha detto niente di tutto questo, mi ha parlato solo di problemi di peso. e' vero che potrebbe aver causato questi problemi al bambino??
Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un'integrazione degli esami ormonali, col dosaggio degli anticorpi anti tireoperossidasi e anti tireoglobulina, unitamente a un esame ecografico, appare opportuna.
Circa l'eventuale posologia di tiroxina da seguire, ascolterei anche il parere di un endocrinologo, che potra' valutare al meglio, in merito, sulla scorta del quadro clinico.
Cio' premesso, e con tutti i limiti di una valutazione a distanza, le Sue giuste preoccupazioni,non mi sembrano, almeno al momento, giustificabili, tenuto conto dei dati ormonali riportati.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie mille per la Sua gentile risposta. In effetti gli esami che Lei ha scritto li farò lunedi mattina mentre l'ecografia di controllo l'ho fatta nei giorni scorsi ed è risultato tutto nella norma.
Grazie ancora