Antirecettori alti in gravidanza

sono una ragazza di 32 anni alla 18^ma settimana di gravidanza, 1 mese prima di rimanere incinta assumevo propicil 50 (1 pasticca) in quanto soffro di ipertiroidismo da qualche anno.
per i primi tre mesi di gravidanza continuo la terapia di propicil 1 pasticca in quanto i valori del TSH erano 0,01 ... ma il FT4 e FT3 comunque nella norma, (gli antirecettori del TSH pero' erano alti ovvero 17,50) ho fatto le analisi tutti i mesi ... i valori sotto terapia miglioravano, e anche i TRAB diminuivano 5,6!!! - entrando nel 4 mese diminuisco il propicil a mezza pasticca .... Oggi la situazione è la seguente (dopo la cura di 1/2 pasticca): terapia di propicil momentaneamente sospesa da circa 1 settimana TSH ok FT3 OK FT4 ok .. ma gli antirecettori sono ancora maggiori di 1 ovvero 2,6. Ripetero' analisi del sangue il prossimo mese. La mia paura + grande e che il bimbo (maschio) possa subire delle conseguenze, ho letto anche di problemi come cretinismo!!! .... o di ipertiroidismo neonatale da non sottovalutare alla nascita !!! attendo una Vs risposta con anzia.!! Ho fatto bene a sospendere la terapia??
grazie anticipatamente - (ho prenotato anche eco-morfologico per verificare la funzione tiroidea fetale tra circa 20 giorni)
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
rispondere senza poter valutare la sua storia clinica ed effettuare un controllo clinico è difficile. L'ipertiroidismo, soprattutto quello legato al M. di Basedow, ha un netto miglioramento durante la gravidanza, tanto da poter sospendere, in alcuni casi, come sembrerebbe il suo, la terapia con antitiroidei. Non credo che il suo bambino abbia potuto subire danni, il controllo ecografico del bambino lo reputo inutile.
Il consiglio è quello di monitorare la sua personale funzione tiroidea con il dosaggio ormonale e il controllo clinico e rimanere in contatto con il suo endocrinologo.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Infatti ..le rispondo dopo tanti anni... anche per rassicurare i lettori ...Il mio bimbo sta bene e il mio ipotiroidismo dopo la gravidanza si è trasformato in ipotiroidismo...assumo Tiche 125...in quanto con la Eutirox non mi sono trovata bene... Grazie