Un aborto spontaneo alla 5^ settimana, 7/8 aprile ho avuto delle perdite ematiche, rosso vivo,

Salve,
ho 32 anni, da premettere che il mio ciclo è regolare, ogni 28gg., l'ultima mia mestruazione, il 4 agosto 2010, in base alla durata media del mio ciclo, dovevano arrivare il 1° settembre, ma a tutt'oggi non ho avuto il ciclo, il seno è un pò gonfio, teso e un pò dolente, tutto fa pensare ad una gravidanza, domani farò il controllo delle beta hcg, ma è da venerdì 3 settembre, che trovo sulla carta igienica dei filamenti marroni, a volte non li trovo neanche, e da due gg. qualche traccia di tali filamenti sugli slip. Inoltre al ventre ogni tanto sento qualche leggero fastidio, e nella schiena, altezza lombare, mi fa male di tanto in tanto.
Non sono preoccupata, anche perchè non voglio allarmarmi inutilmente, e poi precedentemente ad aprile ho avuto un aborto spontaneo alla 5^ settimana, 7/8 aprile ho avuto delle perdite ematiche, rosso vivo, tanto che nell'ecografia non si vedeva proprio nulla, non ho neanche fatto raschiamento perchè il mio ginecologo non l'ha ritenuto necessario, poi il ciclo è ritornato il 15 maggio.
Ecco in base a questa esperienza, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa lei, se posso sperare in una gravidanza, e quanto possano durare tali filamenti marroni e non rossi.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi che le perdite marroni anche se fosse una gravidanza non mi preoccuperebbero, anche se lei sarà in ansia visti i recenti trascorsi; faccia il test sul sangue e trarremo conclusioni oggettive, in bocca al lupo

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Di Felice,
la ringrazio per aver risposto quadi nell'immediato, la aggiorno, stamattina ho fatto il prelievo ed il risultato è di 344, inoltre stamattina dopo aver fatto il prelievo, andando in bagno ho trovato un piccolo grumo marrone sulla carta igienica. Con questi valori e quel grumo non c'è alcuna speranza, vero?
Mi potrebbe spiegare perchè succede ciò? secondo lei quali controlli devo fare per capire cosa c'è che non va e come rimediare? dalle ecografie precedenti l'utero e le ovaie sembrano nella norma, cosa ne pensa lei?
Inoltre il valore del beta conta dall'ultima mestruazione o dal concepimento?

Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Aggiornamento:
Pomeriggio ho contattato il mio ginecologo e dopo aver spiegato la situazione, mi ha prescritto il progeffik 200 mg e lunedì prossimo, 13.09 un altro controllo delle beta per vedere come si evolvono......spero solo che questa volta sia la volta buona e che l'embrioni si sviluppi bene, che si attacchi e che tutto vada per il meglio. Cosa ne pensa lei? mi avrebbe dato lo stesso consiglio o no?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, sono d'accordo con il suo medico, ripeta le Beta HCG nello stesso laboratorio
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
come prescrittomi dal mio ginecologo, sto assumendo il progeffik, ma sto avendo dificoltà nell'assumerlo, poichè mi sento asciutta e mi faccio male, la stessa sera quando il dott me lo ha prescritto l'ho messo e dopo qualche ora sono scese 2 gocce rosse, poi nulla, l'indomani la stessa cosa, ma con più gocce rosso scuro (bordo). E devo dire che mi fa male la parte sx del pube.
Cosa potrebbe essere?

Grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Probabilmente nulla di serio, ma sarà una visita ad accertare il tutto; x quanto riguarda la difficoltà ad assumere il progesterone, ne parli con il suo medico, se fosse realmente difficile esiste anche una formula iniettiva
[#7]
dopo
Utente
Salve, stamattina ho fatto il prelievo delle beta, vedremo come si sono evolute le beta, anche se non ho speranze, perchè, anche se non in maniera consecutiva, perdo sangue a gocce, senza grumi.
Dott. che tipo di controlli dovrei fare secondo lei se per 2 volte consecutive una volta che rimango incinta alla 5^ settimana tutto si ferma?
Potreste darmi delle spiegazioni?
[#8]
dopo
Utente
Stamattina, volendo controllare se ero io ad avere perdite rosse o era causato dall'ovulo, ho voluto provare a non assumere il progeffik, e sto notando che è proprio il progeffik a farmi avere il sanguinamento anche se leggero perchè in mattinata non ce l'ho avuto, (avevo letto il bugiardino, ma credevo che non fosse del tutto veritiero), credo che se per una mattina non l'ho messo non causi nulla, anche perchè lo assumo 2 volte al dì a distanza di 12h.

Cosa ne pensa lei?

GRazie per le future risposte.
[#9]
dopo
Utente
Ultimo aggiornamento:
Beta a 194.........come prevedevo.......dott. mi dica cosa devo fare, ovviamente questo pomeriggio chiamerò il mio ginecologo, perchè il tutto si ferma alle prime settimane?
[#10]
dopo
Utente
Come le avevo detto stamattina non ho messo il progeffik, e stamattina non c'era nessuna perdita, dopo pranzo sento qualche crampo al ventre e ho perdite ematiche tipo ciclo, credo che sia normale, poichè il mio corpo sta espellendo tutto da sè, lo confermano le beta basse.
Più tardi chiamerò il mio ginecologo, ma nel frattempo mi potrebbe dare qualche suggerimento di controllo e qualche diagnosi?

Grazie-
[#11]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, intanto valuti se la gravidanza non è più evolutiva ed escluda l'eventualità o meno di eseguire un raschiamento, anche se, intuitivamente, sulla base delle Beta HCG direi che non è necessario.
A seguire farei tutti i controlli legati a patologie autoimmunitarie e uno studio della tiroide
[#12]
dopo
Utente
Non credo sia necessario perchè confrontando una perdita di forma e consistenza diversa dalle precedenti, e volendola osservare, mi è sembrato proprio l'embrione, ho cercato su internet un embrione di 3/4 settimane ed era al 99% uguale, quindi immagino che non sia necessario, grazie per i consigli e vedrò adesso se il mio ginecologo me li prescriverà, anche se penso che la tiroide sia a posto, credo di non aver mai sofferto di tiroide.

Intanto grazie mille.
[#13]
dopo
Utente
Salve,
anche se non c'è più nulla la tengo ugualmente aggiornato.
Il mio ginecologo quando ha saputo che le beta si sono abbassate e che avevo perso tutto ha voluto vedermi nell'immediato, mi ha visitata, ecografia e mi ha detto che per fortuna non si deve fare alcun raschiamento, mi ha detto di prendere sempre l'acido folico e di fare una ricerca genetica per la trombofilia, e per mio marito, giusto per stare tranquilli il controllo dello sperma.

Ho chiamato un centro privato, poichè in ospedale c'è una lunga lista d'attesa, giugno 2011, per la prima visita, e mi hanno chiesto se volevo fare il controllo completo o quello parziale, io non saprei quale è quello che mi richiede il mio ginecologo, lei cosa direbbe? completo o parziale? inoltre mi hanno detto che devo aspettare prima il prossimo ciclo prima di fare l'esame.

Lei me lo conferma?

Grazie.
[#14]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Una volta che si decide di farlo, si fa completo
[#15]
dopo
Utente
Rieccomi qui, dopo aver avuto il risultato per la trombofilia le scrivo i risultati, per quanto riguarda il fattore V e trombina, valore assente, ma per quanto riguarda il Mthfr è presente in eterozigosi, nella mutazione C677T e 1298, il mio ginecologo mi ha prescritto levofolene + cardioaspirina, una volta al dì ciascuno, ho pure detto che il ciclo dopo l'evento di settembre mi è arrivato regolarmente il 13 ottobre, poi mi si è ridotto da 28 gg. a 25 gg. e a novembre mi è durato 3 gg., mentre adesso a dicembre, è arrivato a 25 gg. sempre, ma mi è durato solo 2 gg.. Adesso lo aspetterei per oggi 29.12, dato che mi sta venendo ogni 25 gg., ma ad ora non mi è venuto nessun ciclo, anzi quando urino, scusi il termine, ma si dice così, vedo che c'è tipo un filamento, come ovulazione, piccolo, ma di colore tipo nocciola. ogni tanto sento un leggero fastidio come se mi dovesse venire il ciclo.
Lei cosa ne pensa, sia della cura che di questi filamenti nocciola?

Grazie e auguri in ritardo di buon natale e di un anno 2011 pieno di gioie per tutti.
[#16]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Per quanto riguarda la terapia, nulla da dire, alcuni pensano che la cardioaspirin non serva, ma nel dubbio la darei anch'io. Per ciò che riguarda i filamenti "nocciola" onestamente non saprei rispondere, potrebbe essere uno spotting periovulatorio, ma rimane un dato ipotetico
[#17]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Aggiornamenti:
per quanto riguarda quei filamenti "nocciola", niente più, solo qualcuno simile a quelli dell'ovulazione, invece per quanto riguarda il ciclo non è ancora venuto, lo aspettavo per il 29.12, come le avevo scritto la settimana scorsa, difatti domani andrò a fare il prelievo del sangue per le beta hcg, o il ciclo è saltato per questo mese o potrebbe esserci una probabilità, in ogni caso vi terrò aggiornato, se non disturbo il suo lavoro.

La ringrazio nuovamente per il tempo dedicatomi e alla prossima.
[#18]
dopo
Utente
Aggiornamento:

Esito Beta hcg di stamattina: 7580, in bse alla scala utilizzata dal laboratorio sono all 5^ settimana.
[#19]
dopo
Utente
o meglio dire fra 1 mese e 3 mesi.
[#20]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi che la partenza e' buona
[#21]
dopo
Utente
Gentile dr Di Felice,
stamattina ho avuto un forte calo di pressione e giramenti di testa e nausea, e da ieri sera mi sono accorta che la mia temperatura è di 37° C, ho chiamato il mio ginecologo oggi che mi ha detto che comunque i giramenti di testa dipendono dalla nausea, dopo che ho chiuso col ginecologo ero affaccendata a preparare il pranzo, nulla di particolare, ovvero nulla di pesante, ma ad un certo punto mi sono sentita un pò umida, pensando che forse dovevo andare in bagno, quando mi recai in bagno nototato sugli slip una macchietta marroncina e mi sono subito asciugata, e ho trovato perdite marroni, filamenti.........mi sono preoccupata, sto cercando di contattare il mio ginecologo ma non lo sto trovando. Cosa può essere? certo io me lo immagino, ma può essere che il mio abbassamento di pressione abbia causato danni?
[#22]
dopo
Utente
Allora: dopo aver contattato il ginecologo ho fatto lo stesso giorno 10 1 fiala di prontogest, ieri progeffik la mattina e un'altra fiala di prontogest la sera, oggi sarà la stessa cosa, in ogni caso da lunedì stesso non ho avuto più alcuna perdita nè filamento nè altro. Inoltre oggi ho fatto il prelievo per il controllo delle beta hcg e sono arrivate a 42805. Il mio ginecologo dice che stanno crescendo bene.

Riepilogando: ultima mestruazione il 04/12, 1^ beta il 05/01 valore 7583, 2^ beta oggi 12/01 valore 42805; la prossima settimana, giovedì farò prima ecografia.

Cosa ne pensa?

Grazie e cordiali saluti.
[#23]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Penso che stia evolvendo tutto correttamente, cari saluti
[#24]
dopo
Utente
Gent.mo dr Di Felice,
non ho più scritto per non disturbarla, volevo chiederLe un suo parere in merito al valore dell'alfafetoproteina.
Ad oggi sono a 18+2 settimane di gravidanza, il bi-test è andato bene, fino ad ora tutto ok, fra 2 giorni ho la visita dal ginecologo, ma non so se Lei potrebbe rispondermi prima di mercoledì, in ogni caso Le pongo la questione, facendo un riepilogo:

Ultima mestruazione: 04.12.2010
Prelievo per l'Alfafetoproteina: 06.04.2011 (corrispondente alla mia 17+4) Risultato AFP su siero materno: 75,50 ng/ml
i valori della tabella del laboratorio sono:
da 6 a 8 settimane 10-15 ng/ml
da 10 a 12 settimane 10-25 ng/ml
da 13 a 15 settimane 10-44 ng/ml
da 16 a 18 settimane 10-71 ng/ml
da 19 a 21 settimane 21-96 ng/ml
da 22 a 24 settimane 51-150 ng/ml
da 25 a 27 settimane 56-170 ng/ml
da 28 a 30 settimane 79-198 ng/ml
da 31 a 33 settimane 84-344 ng/ml
da 34 a 36 settimane 60-335 ng/ml
da 37 a 40 settimane 63-195 ng/ml.

Mi saprebbe dire com'è il mio valore? in base alla tabella un tantino alto, ma non so se potrebbe essere preoccupante.
Nell'attesa porgo cordiali saluti.
[#25]
dopo
Utente
Salve, ieri ho avuto la visita, tutto bene, il bambino cresce bene, per quanto riguarda l'AFP per il mio ginecologo non ci sono problemi, la prossima volta che faremo la morfologica dice che per farmi stare più tranquilla faranno più attenzione a fare determinati controlli.

Saluti.
[#26]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Mi scusi x la risposta ritardata, mi sembra che comunque il suo medico le abbia dato le giuste rassicurazioni auguri