Risultato translucenza nucale

gentili medici sono alla dodicesima settimana di gravidanza e ieri ho eseguito translucenza nucale (circa una settimana fa ho eseguito bi-test). vorrei un vostro parere al riguardo e riporto i risultati ottenuti:
CRL: 63,9 mm
BPD: 20,7 mm
NT: 1,71 mm
free beta hcg 129,60 corrispondente a 2,5512 MoM
PAPP-A 1,456 corrispondente a 1,0187 MoM
rischio di base per trisomia 21 1:780 e per trisomia 13/18 1:1444
rischio da ecografia per trisomia 21 1:3819 e per trisomia 13/18 1:5455
rischio da biochimici per trisomia 21 1:1159 e per trisomia 13/18 1:10304
rischio corretto per trisomia 21 1:5680 e per trisomia 13/18 1:28882
il medico che ha eseguito l'ecografia è stato molto rassicurante, ma io ho il dubbio se eseguire o meno l'amniocentesi. voi cosa mi consigliate alla luce di quanto riportato sopra?
grazie

cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il medico non può prendere decisioni in merito.
Il test ha dato basso rischio, sta a lei e suo marito decidere se fermarsi a questo risultato, o ricorrere all'amniocentesi.

L'amniocentesi dà la certezza sul fatto che non ci sia la sindrome di Down, ma è gravata dal rischio di aborto dell'1%. Peraltro, non essendoci indicazione nè per età nè per screening, dovrebbe sottoporsi ad un esame, molto probabilmente inutile, rischioso, e per di più a pagamento.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa