Mancato accollamento 12 settimane

Gentili Dottori,

vi scrivo perchè durante la visita ostetrica delle 12 settimane mi è stato riscontrato un mancato accollamento delle dimensioni di circa 32x8 mm, che non era stato visto nella eco precedente effettuata a 7 sett.
Il feto è stato definitpo armonico e si muoveva un sacco, ha tutti gli organi al suo posto (sembrerebbe), la translucenza è molto buona,la datazione ecografica era di 12+2 e il CRL era di circa 7 centimetri.
A dire il vero la dottoressa dell'ospedale durante l'eco mi ha solo chiesto se avevo avuto perdite (e la mia risposta era stato no)ma non ha accennato per nulla al mancato accollamento. Quando mi ha consegnato il referto aveva scritto sopra di questo mancato accollamento ma lì per lì non sapendo di cosa si trattasse non ho dato peso alla cosa (anche perchè la dottoressa non mi aveva allarmata nè avvertita...) e ho posto la domanda solo ieri durante la visita della mia ginecologa.

La mia ginceologa mi ha detto di non preoccuparmi di questo mancato accollamento, perchè avendo superato le 12 settimane non c'è rischio e sicuramente aumentando di dimensioni il feto si sistemerà tutto. Sul momento mi ero tranquillizzata, però oggi mi sono informata un pò su internet (forse dovrei evitare?) e inizio ad essere agitata.

Insomma ho letto di gente a cui in condizioni simili è stato prescritto riposo o farmaci, perchè a me non è stato consigliato nulla?????

Anche la poca considerazione della dottoressa dell'ospedale, cosa sta a significare? Posso davvero stare tranquilla o devo fare qualcosa?

L'ansia mi gioca brutti scherzi e ora ogni volta che sento la pancia che sembra indurirsi sono spaventatissima! Potrebbe trattarsi semplicemente del bambino che spinge contro le pareti addominali??A volte la pressione nella pancia è tale che mi sembra di scoppiare, ma non provo dolore, per questo non l'ho considerato un disturbo da riferire alla mia dottoressa, ma se ritenete che sia il caso lo faccio immediatamente!!

Grazie mille per il Vostro aiuto!
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le consiglio di non affaticarsi troppo dal punto di vista fisico; per il resto sono d'accordo con i colleghi che la seguono e penso che non si debba preoccupare. L'unico segnale di attenzione deve essere l'eventuale presenza di sanguinamenti vaginali.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottore la ringrazio, per me è importante avere un parere in più.

Sanguinamenti finora non ne ho mai avuti e in generale finora ho anche sempre cercato di non affaticarmi, difficile avendo un altro figlio e casa e lavoro da mandare avanti :-)

L'unico dubbio che mi resta è: posso avere serenamente rapporti sessuali (almeno soft)o nel mio caso dovrei evitare qualsiasi rapporto??? Mi preoccupa anche la questione delle prostaglandine nello sperma, è meglio evitare rapporti non protetti o si tratta solo di una leggenda?

La ringrazio ancora per la disponibilità!