Translucenza

Buon giorno ,spero che la specialità richiesta sia corretta, trattandosi di un quesito sulla prevenzione neonatale;a mia figlia di anni 26, al secondo mese di gravidanza, è stata prescritta dallo specialista in ginecologia una translucenza; il medico di base si rifiuta di prescriverla mutualisticamente a titolo gratuito definendolo un esame inutile ai fini preventivi secondo lui utilizzato a scopi puramente statistici. Il ginecologo invia al curante gli estremi di legge ai sensi della quale mia figlia avrebbe diritto ad ottenerla gratuitamente dal SSN, ma il medico di base si rifiuta sostenendo l' assenza di tale diritto, nonostante non abbia fino ad ora effettuato ecografie gratuite .Mia figlia si rivolge all' ospedale per prenotare l' esame, a questo punto a pagamento, in quanto i tempi diventano sempre più stretti, ma l'ospedale si rifiuta di effettuare la prenotazione sostenendo , anch' esso, il pieno diritto alla gratuità della prestazione e pretendendo un' impegnativa in esenzione. Rivoltasi nuovamente al medico di base,questi rifiuta ribadendo l' assenza del diritto.Nel frattempo consultiamo alcune donne in attesa e prossime al parto le quali , tutte, ci dichiarano di aver eseguito l' esame in esenzione,una delle quali proprio paziente dello stesso curante.Interpellato,il medico di base nega di aver mai prescritto tale esame in esenzione. Mia figlia si rivolge nuovamente al reparto dell' ospedale motivando il tutto e , a questo punto l' ospedale richiede con perentorietà un contatto telefonico col curante per renderlo edotto della gratuità della prestazione. Colloquio che avviene regolarmente, ed al termine del quale il medico di base ribadisce la sua convinzione di assenza del diritto liquidando mia figlia con la seguente testuale motivazione "... l' ospedale fa le cose facili". A questo punto mia figlia,in comprensibile stato di fragilità emotiva per la condizione nella quale si trova, per la serie di dinieghi ricevuti, per le continue spole effettuate fra medici e struttura ospedaliera, per i timori sulla salute del bambino , per il disconoscimento dei pareri dello specialista attuato dal medico di base e per il tempo che stringe, contro il consiglio della struttura ospedaliera richiede la prescrizione a pagamento.Viene lecito chiedersi:1) che diritto abbia un medico di base di "negare la validità" di un sistema preventivo richiesto da uno specialista. 2) che diritto abbia un medico di base di negare la gratuità di una prestazione comunemente fornita a tutti in esenzione secondo i dettami di legge.Vi sarò molto grata se potrete darmi il Vs. parere tecnico sulla vicenda e potermi indicare se e come un cittadino possa far valere i suoi diritti sanitari qualora ne ricorrano le legittime condizioni.Grazie fin da ora per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

la translucenza, in quanto screening, viene per definizione eseguita in pazienti a basso rischio, al fine di identificare le situazioni che richiedono un approfondimento tramite amniocentesi o villocentesi.
Sul quesito riguardo al fatto se un medico può rifiutarsi di trascrivere una richiesta, esula dalle mie competenze, provi a postare nella sezione medicina legale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Vorrei almeno sapere se la paziente ha diritto ad ottenere la translucenza in esenzione , qualora non abbia effettuato altre ecografie nel trimestre.Grazie.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Dipende dalla regione, non c'è una regola valida a livello nazionale.
In toscana si paga il ticket per la consulenza ed il prelievo del sangue, mentre l'eco è compresa nel libretto di gravidanza ed è esente.
[#4]
dopo
Utente
Nella nostro caso specifico, Regione Friuli Venezia Giulia, l' ecografia è esente?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non posso sapere le legislazioni delle singole regioni, chieda in ospedale ai medici che fanno l'esame.
[#6]
dopo
Utente
Si , proprio l' ospedale ha avvisatp noi e anche il medico di base del diritto di esenzione sull' esame.
Per questo chiedevo se, nonostante ciò, sia corretto che il medico di base non effettui la prescrizione in esenzione.