Esenzione m50

Buongiorno,
sono una collega e avrei bisogno di sapere esattamente secondo la normativa italiana cosa si intende per gravidanza a rischio e quindi codice M50, visto l'attuale discordanza di opinione tra il mio medico di famiglia e la mia cardiologa.

la mia cardiologa sostiene che a causa della dilatazione aortica per la quale sono seguita mensilmente e del cesareo programmato per non affaticare il cuore, io abbia diritto all'esenzione M50 e quindi ad eseguire gratuitamente tutti gli esami ematici a cui devo sottopormi per eseguire il taglio cesareo.

Il mio medico di famiglia invece sostiene che non ne ho diritto, in quanto il codice M50 è solo per le situazione di gravidanza a rischio dovute a poliabortività.

Potete chiarirmi le idee al riguardo? In quale legislazione trovo la risposta?
Grazie, cordialmente

Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 285
Ha ragione la Sua cardiologa. Per la poliabortività, da noi, si usa il codice M00.


Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su aspetti medico-legali

Altri consulti in ginecologia