Esenzione m50

Buongiorno,
sono una collega e avrei bisogno di sapere esattamente secondo la normativa italiana cosa si intende per gravidanza a rischio e quindi codice M50, visto l'attuale discordanza di opinione tra il mio medico di famiglia e la mia cardiologa.

la mia cardiologa sostiene che a causa della dilatazione aortica per la quale sono seguita mensilmente e del cesareo programmato per non affaticare il cuore, io abbia diritto all'esenzione M50 e quindi ad eseguire gratuitamente tutti gli esami ematici a cui devo sottopormi per eseguire il taglio cesareo.

Il mio medico di famiglia invece sostiene che non ne ho diritto, in quanto il codice M50 è solo per le situazione di gravidanza a rischio dovute a poliabortività.

Potete chiarirmi le idee al riguardo? In quale legislazione trovo la risposta?
Grazie, cordialmente

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ha ragione la Sua cardiologa. Per la poliabortività, da noi, si usa il codice M00.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli