Problemi con pillola anticoncezionale

gentilissimi dottori,
prendo la pillola anticoncezionale (Minesse) da quasi 3 anni e l'ho sempre assunta nel modo corretto senza avere complicazioni.
Questo mese invece ho avuto due problemi:
1)al tredicesimo giorno sono stata male e ho vomitato la pillola dopo un'ora scarsa che l'avevo presa e non sono stata a riprenderla sia perché ho continuato a stare male e avevo paura che riprendendola una seconda volta l'avrei vomitata nuovamente, sia perché durante il mese (sia prima che dopo questo episodio) non ho avuto alcun tipo di rapporto quindi ho pensato che potevo stare tranquilla. Ho fatto male?
2)ieri mattina mi sono accorta di aver dimenticata la pillola della sera precedente, quindi l'ho presa prima che fossero passate le 12 ore e poi ieri sera ho preso l'ultima prima dei 4 giorni di sospensione.
Alla luce dei fatti esposti posso stare tranquilla? Mi spiego, avrò un ciclo normale e puntuale come al solito (dovrebbero arrivare le mestruazioni il 27)o a causa soprattutto del primo problema qualcosa non andrà?
Per quanto riguarda la prossima confezione di pillole posso stare tranquilla sull'effetto anticoncezionale fin da subito o dovrò aspettare qualche giorno prima di essere protetta?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia e pazienza
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- nessun problema non avendo avuto rapporti
2- dovrebbe avere un regolare ciclo da sospensione
3- se avrà un regolare ciclo da sospensione e se assume correttamente il nuovo blister, sarà coperta da subito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"