Primo utilizzo nuvaring

Gentili Dottori
Non ho trovato risposta a un paio di dubbi sul primo utilizzo di NuvaRing tra le altre domande e mi permetto di disturbarvi.
Ho inserito per la prima volta Nuvaring domenica 27 giugno, primo giorno del mio ciclo e utilizzavo solo metodi contraccettivi di barriera prima d'ora. Nel giro di 24 ore il ciclo e' completamente sparito.
Secondo il bugiardino, con l'inserimento dell'anello il primo giorno del ciclo non e' necessario usare altri metodi contraccettivi per i primi 7 giorni (cosa che se non capisco male e' invece necessaria se l'inserimento avviene tra il 2 e il 5 giorno).
Le mie domande dunque sono due: e' normale che il ciclo sia completamente sparito il giorno successivo all'inserimento dell'anello? E in secondo luogo, la protezione immediata che NuvaRing dovrebbe avere se inserito il primo giorno del ciclo, resta tale anche se le mestruazioni si sono interrotte in un giorno?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>e' normale che il ciclo sia completamente sparito il giorno successivo all'inserimento dell'anello?

>E in secondo luogo, la protezione immediata che NuvaRing dovrebbe avere se inserito il primo giorno del ciclo, resta tale anche se le mestruazioni si sono interrotte in un giorno?

Stia tranquilla, vedrà che si troverà molto bene con l'anello.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa,

Grazie infinite.