Ultima pillola del blister e perdita

Gentili dottori, sono una ragazza di 23 anni e prendo la pillola yasminelle dal giugno 2008, l'ho interrotta solo per un mese a settembre 2009 per delle analisi ma da allora l'assunzione è regolare.
Ieri sera ho preso l'ultima pillola del blister, tutto ok solo che stamattina ho avuto una perdita, notata quando mi sono asciugata dopo essere stata in bagno (mi scusi la specificità). Non mi era mai capitato e le confesso che sono un po' preoccupata! Non ho dimenticato pillole, nè assunto farmaci. Devo preoccuparmi di un'eventuale gravidanza? Visto che dall'ultimo rapporto sono trascorsi 14 giorni è il caso che faccia un test preso in farmacia? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se l'assunzione è stata corretta, come del resto lei già correttamente afferma, non ci sono problemi se è già presente qualche perdita.
Se viene il flusso, anche se un po' in anticipo rispetto al solito, è tutto regolare.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Intanto la ringranzio per la risposta. L'ansia è una bestia bruttissima.. Aspetto con pazienza il flusso vero ora che mi ha rassicurato sul fatto della gravidanza! Buon lavoro
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore, le chiedo scusa per l'insistenza. Oggi ho ancora perdite.. ma non un flusso vero è proprio.. è solo il secondo giorno dalla sospensione, in genere mi arrivano verso il 5 però queste perdite non le ho mai avute e mi preoccupano! Secondo lei anche se per ora sono solo perdite posso escludere una gravidanza o posso essere indice di questo? Grazie e mi scusi ancora
[#4]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Ripeto che se l'assunzione è stata corretta non c'è motivo di preoccuparsi, se invece esiste anche solo un minimo dubbio è solo la beta HCG che può escludere la presenza di gravidanza. Ribadisco, però, che le anomalie di flusso che riporta possono essere tranquillamente contemplate durante l'assunzione della pillola.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta. Un'ultima cosa e poi la lascio in pace :D! Stamattina ho effettuato l'esame del sangue beta Hcg, il risultato è inferiore a 2.0 e nei valori di riferimento inf. a 5 risulta non gravida, sono passati 15 giorni dall'ultimo rapporto. il risultato ottenuto dalle analisi escude la gravidanza al 100%? Infite grazie dottore
[#6]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Si la esclude
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Infinite grazie dottore. Scusi ancora per il tartassamento e buon lavoro!