Gravidanza e assunzione di dolcificanti

Gentili Medici
mi ritrovo nuovamente ad avere bisogo di un vostra opinione in merito a un dubbio che mi assilla.
Sono incinta, alla 3a/4a settimana,( non lo so ancora con precisione perchè ho solo il risultato del test della farmacia)ieri per puro caso ho saputo che i dolcificanti in gravidanza sono dannosi e io purtroppo senza sapere questa cosa ho bevuto spesso in queste ultime settimane Coca Cola light e Zero che si sa contengono queste sostanze, ma non sapevo davvero che potessero far male...E ora questo fatto mi sta facendo stare in asia, quindi vi chiedo:ho messo a rischio la salute del bambino?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non si preoccupi. A meno di non averne bevuti in quantità industriali, i dolcificanti contenuti in queste bibite non possono aver determinato alcuna alterazione dello sviluppo embriologico.

Si tranquillizzi.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Quindi non farebbe male nemmeno se una persona l'avesse sempre bevuta anche prima della gravidanza?(ovviamente non in grandi quantità)

La ringrazio molto Dottore per la sua tempestiva risposta.Ora sono più tranquilla.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Assolutamente no.
Il metabolismo di queste sostanze è oltremodo rapido.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio moltissimo.