Urgente: tampone vaginale in gravidanza

gentili dottori sono una gestante alla 34'settimana di gravidanza. tra 2 giorni devo fare un tampone vaginale. ho già fatto la prenotazione tempo fa via web sul sito del mio ospedale ma oggi mi è sorto un dubbio, il mio medico sull'impegnativa ha scritto semplicemente tampone vaginale senza specificare nulla, ad es ricerca streptococco. a questo punto mi chiedo se la dicitura è giusta o se doveva specificare cosa cercare nel tampone? di solito con questa semplice dicitura 'tampone vaginale' i laboratori cosa cercano? per lo streptococco cosa si deve aggiungere?
grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 336 7
E' il suo ginecologo che , se desidera una ricerca particolare, deve farrne espressa richiesta. Solitamente in gravidanza il tampone si effettua per la prevenzione di infezioni neonatali da Streptococus agalactiae (beta emolitico di gruppo B)

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Utente
gent.mo dottor Baraldi, questa mattina ho eseguito il tampone per:
trichomonas vaginalis
germi e lieviti

così è la dicitura esatta del mio ospedale. scusi l'ignoranza in materia, ma con queste ricerche si vede se ho lo streptococco oppure devo fare un altro tipo di tampone più specifico? se si mi dice qual è?
grazie e corddiali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 336 7
Deve chiedere al laboratorio se tra i germi è stato ricercato lo streptococco agalactiae