Esami urine in gravidanza

buongiorno,
sono alla diciottesima settimana di gravidanza,ho 21 anni,oggi ho ritirato gli esami delle urine, sono tutti ok tranne esterasi leucocitaria 75 con valore di riferimento minore di 25, sedimento microscopico 5-20 leucociti per campo alcune cellule epiteliali.
nei precedenti esami delle urine erano risultati 25 con riferimento minore di 25.
Appena ho portato il contenitore mi è stato detto che dovevo fare 2 vasetti il 1°con la prima pipì e il 2°con la seconda pipì,può essere che ho questo valore perchè ho fatto tutto assieme?!
inoltre devo sempre scartare la prima urina?!
grazie mille
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Ha eseguito anche un'urinocoltura? Per questo esame è necessario seguire una semplice preparazione: lavaggio mani e genitali esterni, buttare nel WC il primo getto e raccogliere il mitto intermedio. Nel dubbio, le consiglierei di ripetere la raccolta. Tenga pero' conto che rientra nella normalita' riscontrare nell'esame urine rari leucociti.
Cordiali saluti

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
grazie mi ha molto tranquillizzata, si sotto questi esami viene specificato urinocultura negativa.
Tra 6 giorni ho la visita di controllo della gravidanza, se mi diceva che era una cosa che poteva nuocere al bimbo ovviamente non avrei aspettato, da quanto ho capito non è una cosa grave quindi la ringrazio infinitamente!