Informazioni su toxoplasmi

buonasera vorrei un chiarimento per favore.una mia conoscente mi ha raccontato che a un suo amico e' morta una figlia di tre anni perche'la madre della bambina durante la gravidanza ha contratto un'infezzione fortissima che ha chiamato la malattia del gatto poiche dice che aveva il gatto e gli ha mischiato un'infezione la cosa che mi ha turbato notevolmente e che mi ha detto che la bambina e' nata pelosa e aveva il pelo del gatto...puo essere?io ho cercato su internet e come malattia del gatto ho trovato solo la toxoplasmi(se non sbaglio si scrive cosi')per favore vorrei qualche chiarimento poiche vorrei tutelarmi...sopratutto puo' essere che la bambina e' nata col pelo del gatto o perlomeno pelosa come il gatto?vi prego rispondete sono dietro il computer che aspetto risposte grazie mille.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ritengo sia la toxoplasmosi che può essere trasmessa dai gatti e causare gravi danni al feto

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
a me interessava sapere soprattutto se e' vero che se si ontrae quest'infezione in gravidanza c'e il rischio che il bambino nasca peloso
grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
...I rischi sono di ben altra natura, non che nasca peloso !!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve...vi riscrivo per chiedervi una cosa...se io che porto da mangiare a dei gattini randaggi vicino casa mia...e sono incinta c'e rischio di prendere questa malattia che trasmettono i gatti?quali sono i sintomi?come viene trasmessa?e quali sono i danni che puo' causare al feto e a me?grazie rispondete al piu' presto per favore...
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
l rischio se lei è incinta può sussistere; la sintomatologia non riguarda tanto la madre ma il feto che ne può riportare danni permanenti; viene trasmessa con l'eliminazione da parte dei gattini malati delle oocisti che possono essere disseminate nell'ambiente con le feci dei gatti e contaminare le mani e gli alimenti. Finale : finchè è in gravidanza lasci stare di portare da mangiare ai gatti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie per aver risposto.volevo chiederle...in questi giorni mi e' capitato di portare da mangiare ai gatti...non ero stata informata di questo rischio che correvo....adesso vorrei sapere...ci sono molte probabilita' di contagio?ho portato loro da mangiare e per sbaglio qualcuno di loro si e' strusciato nelle mie mani.in ogni caso c'e una persona in famiglia che porta da mangiare a questi gatti randaggi e li tocca...dovrei evitare a lui di toccarli almeno finche sono in gravidanza?se li tocca e vivendo nella stessa casa c'e pericolo di contagio? per favore risponda al piu' preso comunque nelle analisi per toxoplasmi si vede subito se e' stata contratta l'infezione?risponda a tutte le domande per favore
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora se lei è incinta il suo ginecologo le avrà sicuramente fatto fare il test TORCH, che sta per toxo, rosolia, herpes, citomegalovirus; se i test sono normali può stare del tutto tranquilla
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve,ho saputo da pochissimo che sono incinta 4 settimane,ancora non ho fatto le analisi da lei indicate.per favore risponda alle domande che le ho fatto sopra grazie
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, stia lontana dai gatti nel periodo di gravidanza; comunque il rischio è molto basso, questo è quello che si può dire ed , aggiungo, faccia i tests che le ho detto; ne parli con il suo ginecologo
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie dottore.percio il rischio e' basso? anche se nei primi giorni quando non sapevo di essere in stato di gravidanza ho toccato i gatti? :-) spero mi risponda
[#11]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, Signora, il rischio è basso , ma cerchi di non stare così in ansia !!!
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
e che si sentono e leggono cose allucinanti su questa infezione che si puo' contrarre... e sinceramente leggendo anche su questo forum stesso avevo capito che i rischi di contagi sono molto frequenti e si prende con molta facilita quest'infezione?comunque sono molto preoccupata perche ho toccato i gatti nei giorni passato :-(
[#13]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora , le ripeto, stia tranquilla !!!
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie dottore.grazie per questo servizio che offrite online buona giornata
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
un'ultima cosa...quest'infezione si puo' cpontaggiare da persona a persona?o solo da gatto a persona?
[#16]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Direi proprio di no, il contagio avviene con l'ingestione di alimenti, soprattutto carne poco cottta, verdure lavate poco, contaminate con le oocisti del parassita
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
ma anche attraverso i gatti?e se e' si come tramite i gatti?
[#18]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, ho spiegato nel dettaglio cosa avviene , cosa devo dire di più : I GATTI MALATI CON LE FECI ELIMINANO LE OOCISTI E SONO QUESTE E SOLTANTO QUESTE CHE SONO INFETTANTI SE VENGONO A CONTAMINARE MANI, CIBO ECC. SPERO DI ESSERE STATO CHIARO !!!!!!!!