I test hiv, citomegalovirus, herpes simplex, rosolia, mononucleosi tutti negativi

Salve..chiedo consigli, visto che sto girando da 1 anno a vuoto e con sempre problemi. Qualche suggerimento sulle visite da fare.
Da piccolo soffrivo spesso di otite e tonsillite, sono musicista batterista e lavoro nel campo dell'illuminotecnica per spettacoli musicali; mio bisnonno e mia nonna portavano l'apparecchio acustico, sia mia nonna che mia zia sono state operate per un ossicino interno cresciuto a circa 30 anni; abbiamo sempre avuto animali in casa, ora ho un gatto. fumavo 1 pacchetto di sigarette al giorno, ora 1 al mese o poco più.
Clinicamente invece..mi capita di avere mancamenti d'udito per qualche secondo, più spesso all'orecchio sinistro; su entrambe le orecchie percepisco un ronzio, praticamente costante e a tratti più fastidioso (durante il silenzio, relax); fastidio per rumori forti e improvvisi e a frequenza molto bassa; percepisco pressione e fastidio alle orecchie quando inspiro molta aria dal naso; vertigini, tremori alla testa, come se percepissi le orecchie interne rimbombare; naso spesso tappato, sensazione di pressione alla radice e in mezzo agli occhi; ogni tanto qualche perdita di muco liquido chiaro dal naso; spesso devo deglutire del muco accumulatosi nel naso, spesso chiaro e liquido, a volte più denso e giallognolo; senso di pressione in testa generale, spossatezza, deconcentrazione, ansia; vista affaticata, nistagmi e fastidi vari alla gola (tonsille), mascelle, collo.
La visita oculistica ha riscontrato soltanto un abbassamento della vista (miopia e astigmatismo); 3 diverse analisi generali del sangue (gennaio, maggio, agosto) buone...valori normali, a parte sempre un 1.20-1.30 di bilirubina totale; i test Hiv, citomegalovirus, herpes simplex, rosolia, mononucleosi tutti negativi e con i valori normali di anticorpi; tac ai seni paranasali (referto: indagine eseguita con utilizzo di scansioni assiali completate con ricostruzioni coronali. Focale ispessimento flogistico sul pavimento mascellare sn e sul tetto del mascellare dx associato ad analogo scarso materiale valutabile sulle celle etmoidali e sul seno sfenoidale. normale pneumatizzazione dei seni frontali. concha bullosa dx. nei limiti della norma la pervietà delle cavità nasali con setto nasale che mostra una lieve deviazione sx convessa e un piccolo sperone cartilagineo protrundente sulla cavità nasale sn); elettrocardiogramma regolare; ecodoppler arterioso venoso ok; rx torace regolare; ecografia tiroidea (referto: il lobo dx tiroideo presenta nel suo contesto piccoli noduli solidi lievemente ipoecogeni di cm 0,2 circa di diametro. regolare l'istmo e il lobo sinistro. non alterazioni dei grossi vasi del collo. in regione latero-cervicale, bilateralmente, e in regione antero-auricolare sx si rilevano multipli linfonodi tumefatti alcuni tendenti a conglobarsi).
Tra 10 giorni ho visita da un altro otorino....vi chiedo pareri...è colpa di una rinite? sono allergico? è sinusite? Vi ringrazio..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Certamente, dalla tac cui si è sottoposto, risulta un processo infiammatorio cronico a carico di diversi seni paranasali. Lo Specialista dovrà valutare l'utilità di una terapia farmacologica specifica o di un intervento chirurgico. Per l'orecchio, invece, dovrei vedere il referto dell'esame audio-impedenzometrico.
Aspetto la diagnosi dello Specialista ui si rivolgerà nei prossimi giorni. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta Dr. Brunori....innanzitutto la tac è stata eseguita verso marzo, e successivamente feci una visita da un otorino, il quale non mi ha ispirato tanta fiducia. Mi diagnosticò 'rinite cronica ipertrofica vasomotoria', controllò la tac senza tanta attenzione secondo me, dicendo 'mh sì, c'è qualche polipetto ma nulla di preoccupante', mi ha prescritto cicli di Avamys spray per 4 mesi....ho smesso di prenderlo intorno ad agosto per non diventare schiavo di quel cortisone. per le orecchie non mi ha espresso alcun giudizio.
Ora ho una visita prenotata da un altro otorino per il 26.
E' possibile che sia comunque quel tipo di rinite a crearmi questi problemi? Dovrei fare test su allergie secondo lei? (ho una leggera intolleranza al lattosio...ho sempre bevuto latte ma è solo quest'anno che l'ho scoperto). In questi giorni non vorrei riniziare a prendere l'Avamys per poter arrivare alla visita senza sotto effetto di medicinale, sperando che lo specialista sia accurato nel visitarmi, e anche le orecchie.
Accetto ulteriori consigli, e grazie per il sostegno.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Se cosi' sono andate le cose, anch'io non condivido cio' che le ha detto lo Specialista. Sono, quindi, perfettamente d'accordo nel consultarne un altro. Fà bene ad interrompere la terapia: è bene che venga visitato nelle condizioni normali. Per il momento, soprassederei ai test allergici. Sicuramente, ci troviamo di fronte ad un processo infiammatorio cronico che ha determinato la formazioni dei polipi naso sinusali. Credo che lo Specialista opterà per l'intervento chirurgico. Mi farà piacere ricevere notizie dopo la visita. Cordialmente
[#4]
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta Dr.Brunori...in attesa della visita vorrei chiederle altri suggerimenti e rassicurazioni.....Faccio premessa che questo fastidio l'ho ormai da 1 anno, e proprio 1 anno fa verso dicembre, in seguito a una forte influenza, ho iniziato a stare male. Innanzitutto il tremore in faccia, il fastidio di pressione al naso è spesso presente la sera, in momenti in cui sono fermo (se guardo tv, sto al pc, quando mi corico e mi sdraio per dormire o riposare)...normalmente se lavoro, faccio qualcosa, movimento o altro percepisco molto meno fastidio; la mattina quando mi alzo sto meglio, e mi accorgo di dover deglutire del muco accumulatosi nel naso....poi, col passare della giornata, il fastidio aumenta piano piano (e penso che influisca anche il fumo...nonostante fumi pochissimo), e la sera arrivo a sentirmi la testa ovattata, il naso come se avesse le pareti interne infiammate.
Le porgo 3 domande: cosa sono questi test allergici? Ma il referto della Tac è grave? Non esiste un qualche rimedio 'omeopatico' per alleviare il fastidio al naso prima del 26 giorno della visita? Non saprei, per soffrire un po' meno nell'attesa....e non so neanche se comprometterebbe l'esito della visita dallo specialista....non so, chiedo suggerimenti, la notte mi sta diventando un inferno, e questo senso di smarrimento sulla diagnosi mi provoca anche un'ansia che vorrei scrollarmi di dosso....sono un tipo sportivo, che lavora e vorrei riprendere pure a correre (mi fa bene o male nella mia situazione?.
La ringrazio per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Il referto della tac cui si è sottoposto, non mostra segni di una grave patologia, se non di una sinusite. Questa patologia potrebbe, oltre una ipertrofia dei turbinati, detrminare la sintomatologia sofferta. Purtroppo, non possiamo fare altro che attendere la prossima visita specialistica programmata. nel frattempo, non farei alun tipo di terapia. Circa le prove allergiche, queste consistono nel porre sul braccio delle sostanze cui potrebbe essere allergico ed evidenziare la reazione, che consiste in un arrossamento della cute.
Puo' sicuramente fare attività sportiva, stando attendo a non rimanere sudato all'aperto e magari proteggendosi la bocca con una sciarpa, ad esempio. L'aria respirata dalla bocca deve essere filtrata. Attendo notizie
[#6]
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve, ho effettuato ulteriori accertamenti. Lo specialista otorinolaringoiatrico mi ha dato una buona impressione, e visitandomi mi ha diagnosticato: una faringite cronica, quasi sicuramente dovuta al reflusso gastroesofageo provocato dal cardias beante..le ho spiegato che seguo una dieta alimentare molto equilibrata, fumo pochissimo (e poi son sui 70 kg per 1.80)...e mi ha tuttavia prescritto l'omeprazolo per lo stomaco per 'sbarazzarci' di questa faringite, evidentemente sarà da prendere a vita.
Rinopatia ipertrofica, prescrivendomi il test per le allergie e il prick test (cos'é?); ha guardato bene la tac e mi ha detto che ho una leggerissima sinusite cronica, probabilmente evolutasi anni fa, ma non è necessario nessun intervento chirurgico, e che la concha bullosa è decisamente irrilevante....insomma, che nel complesso non ho grandi problemi nelle 'cavità nasali' a parte una leggera deviazione del setto e una allergia ancora da verificare.....e che comunque potrebbe anche essere il reflusso gastroesofageo a metterci il suo ; mi ha detto, per ora, di riprendere 1 ciclo di Avamys (2 spruzzi a narice al giorno) e che avremmo valutato in seguito ai nuovi accertamenti.
Per le orecchie dice che sono abbastanza a posto, membrane timpaniche nella norma e mi ha prescritto per mercoledì 1 dicembre l'esame audio-impedenzometrico per verificare l'udito ed escludere ereditarietà di otosclerosi, e mi ha suggerito di far valutare a un altro specialista ciò che per lei sembra una leggera malocclusione che provoca qualche problema nella zona del condilo mandibolare sinistro.
Controllando l'ecografia alla tiroide mi ha detto 'questa ecografia è un po' inutile, poiché non vengono dette le misure di questi linfonodi tendenti a conglobarsi, e poi non è completa'; mi ha suggerito di richiedere al mio medico un controllo 'appropriato' della tiroide su visita di un endocrinologo, possibilmente col referto di un esame del sangue completo e delle urine, in modo da escludere alterazioni e disfunzioni tiroidee.
Che ne pensa? è una diagnosi congruente?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
In linea di massima, sono d'accordo sulle considerazioni fatte dallo Specialista cui si è rivolto. Personalmente, penso che il tutto venga causato da una esofagite da reflusso. Quindi, farei una terapia farmacologica per detto stato infiammatorio, mentre attenderei per le prove allergiche. Uno studio degli ormoini tiroidei attraverso un prelievo di sangue puo' essere anche utile.
[#8]
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve, ho eseguito l'esame audio-impedenziometrico. La diagnosi è 'normoacusia' e l'otorinlaringoiatra ha detto 'gliele vorrei comprare le sue orecchie'....ho percepito bene tutti i suoni, a ogni frequenza e per ogni orecchio, il tracciato è ottimo e mi ha detto che ci sento più che bene...
Per ora sto seguendo la terapia dell'omeprazolo e sembra che il 'fastidio' alla gola sia diminuito, e grazie all'Avamys non sto percependo più senso di pressione alla radice del naso (tuttavia la narice sinistra continua sempre a essere più infiammata e devo spesso soffiarla per eliminare il muco)....si potrebbe dire che abbia un turbinato più ipertrofico di un altro?
Mi ha consigliato una visita odonstomatologica da uno specialista per controllare ciò che riguarda la mascella e soprattutto la mandibola.
A volte mi capita, 'smascellando', di sentire dei rumorini e a volte mi sembra di sentire come se una cartilagine dell'orecchio venga sollecitata quando sbadiglio o mastico. Le vorrei chiedere.....ma 'tecnicamente' è possibile che i condili mandibolari, se lavorano male e se si infiammano, possano creare fastidi alle orecchie? Cosa s'infiamma, conseguentemente, dell'orecchio?
Vi ringrazio, cordiali saluti
AIDS-HIV

L'AIDS è la malattia che deriva dall'infezione del virus HIV: quali sono le situazioni di rischio e come evitare e prevenire il contagio? Quando fare il test dell'HIV?

Leggi tutto