Dolore invalidante per la mia prima volta.

Scrivo questa mail con la speranza che possiate magari illuminarmi riguardo la mia situazione.
Ho diciottanni, da due sto con un ragazzo meraviglioso ma solo da poco è avanzata l'idea di poter avere rapporti completi, "colpa" mia che ho sempre avuto un certo timore al riguardo.
E' già la seconda volta che proviamo ad averne uno ma con scarsi risultati. La penetrazione risulta difficile, impossibile alle volte e quando questa avviene, non in maniera completa, percepisco un dolore lancinante all'interno della vagina, una sensazione di lacerazione interna, accompagnata da un bruciore talmente forte che non ci permette di continuare. Inoltre, nonostante i vari preliminari, nonostante io sia del tutto rilassata, quando la penetrazione cerca di avvenire, si presenta una secchezza vaginale che rende il tutto ancora più complicato. Certo, è risaputo che la prima volta sia dolorosa ma in questo modo diventa invalidante: l'ultima volta che ci abbiamo provato, ho pianto per il dolore. A cosa può essere dovuto tutto ciò? Specifico che soffro di cisti ovariche e da un mese ho iniziato l'assunzione della pillola anticoncezionale. Non so se tutto questo possa influire.
Spero non mancherà risposta.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il rapporto sessuale è un evento che deve dare serenità e non ansie.
Non è mai né troppo presto, né troppo tardi per la prima volta, e soprattutto non esistono COLPE!
L'anticoncezionale potrebbe causare secchezza vaginale, il che renderebbe l'impresa un po' più difficoltosa, ma questo va verificato, magari dal ginecologo che le ha prescritto la pillola, il quale potrà verificare anche l'eventuale presenza di infezioni.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata.
La colpa non la ritengo tale, l'ho anche messa fra virgolette :)
Ma per quanto riguarda il dolore lei pensa sia normale? O questo può essere causato da infezioni?
E' da escludere in ogni caso vaginismo o generiche malformazioni?
Sono parecchio in ansia, scusate :D
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Un'infezione vaginale potrebbe essere causa dei disturbi che riferisce, pertanto una visita ginecologica potrebbe essere utile (consideri che se non ha già un suo ginecologo di fiducia, può recarsi con molta semplicità presso il consultorio a lei più vicino).
In ogni caso è normale che i primi rapporti possano essere dolorosi e "non semplici", l'emotività è comprensibilmente molto forte. Il primo rapporto va vissuto con serenità e dolcezza da parte di entrambi, senza l'ansia di ottenere una performance sessuale come quelle purtroppo descritte spesso su internet e soprattutto non deve nascere né l'ansia né la frustrazione di non riuscere ad ottenerle subito.
Dopo i primi tentativi è troppo presto per parlare di vaginismo (per il quale la rimando comunque al minforma https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/21-vaginismo.html )e non c'è alcun motivo per avere delle fantasie negative di malformazioni.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.
Avere un parere scientifico mi ha rassicurato molto.