Sospetto vaginismo

Dopo vari tentativi, non riesco ad avere rapporti sessuali, provo dolore, ansia,paura, ho i muscoli tesi, non mi lubrifico, potrei soffrire di vaginismo? Vorrei andare da una ginecologa ma mi vergogno di parlare di questa cosa visto che non conosco un medico di fiducia a cui rivolgermi e poi ho il terrore della visita. Come posso risolvere la situazione? Basta una ecografia pelvica per accertare che non ci siano cause fisiche? Se non dipende dal corpo, si cura con sedute dallo psicologo? Grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La consulenza ginecologica è importante per questo tipo di problemi in quanto è utile porre alcune diagnosi differenziali.
Consideri che non ha senso provare vergogna nei confronti di un medico in quanto si tratta di un tecnico abituato a relazionarsi con un certo tipo di problemi. Comprendendo i suoi timori per un visita, che sono oggetto della problematica che espone, deve anche considerare che nessun ginecologo potrà "obbligarla" alla visita la prima volta, ma potrà limitarsi ad un colloquio. Magari può informarsi su chi ha esperienza e competenza su questi particolari argomenti.
Anche la consulenza psicologica ha una grande importanza e sarebbe auspicabile un'interazione tra le due branche.
Sicuramente l'ecografia pelvica non serve a molto.
Le posso consigliare la lettura del seguente MinForma:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/21-vaginismo.html

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli