Pausa pillola anticoncezionale

Buonasera.
Domenica sera ho dimenticato di prendere l'ultima pillola anticoncezionale della confezione (Yasmin) per cui ho seguito una delle due possibilità prescritte sul foglietto illustrativo per cui ho preso la pillola mancante (per altro entro le 12 ore) e iniziato dal lunedì sera una nuova confezione, senza quindi effettuare la consueta pausa. In questo periodo sono protetta dal rischio di evenutali gravidanze?
Inoltre avrei un altro quesito: leggendo il foglietto illustrativo mi sono resa conto di aver sempre contato i giorni di pausa in maniera errata. Non 7 giorni di pausa con ripresa l'ottavo giorno, ma 6 giorni di pausa con ripresa il settimo giorno. Dalla prossima confezione vorrei fare la pausa correttamente ma prima vorrei sapere se questo cambiamento può comportare dei rischi a livello di protezione contraccettiva.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Nessun rischio in entrambi i casi, tranquilla.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, dottor Menditto.