Pillola dimenticata e rapporti

Salve ho 24 anni e assumo fedra da circa sette mesi.Venerdì 2 LUGLIO dopo la consueta sospensione dei sette giorni ho riassunto regolarmente la pillola.Domenica 5 luglio ho dimenticato di assumere la pillola del terzo giorno della prima settimana.La stessa domenica nel pomeriggio ho avuto un rapporto non completo.Il lunedì sera rendendomi conto di non aver assunto la pillola della domenica,come indicatomi dal bugiardino ho assunto entrambi le pillole(le 12 ore erano già trascorse).E' possibile che sia a rischio gravidanza?Ed inoltre qualora ci fosse questo rischio potrei assumere la pillola del giorno dopo??grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Poiché la dimenticanza della pillola è nella prima settimana e la pillola dimenticata è stata assunta con un ritardo superiore alle 12 ore, l'efficacia contraccettiva non può essere garantita in modo completo. Il concepimento resta comunque improbabile, anche perché ha avuto un rapporto non completo. Se vuole, per maggiore sicurezza, può assumere la pillola del giorno dopo; tale pillola deve essere assunta al più presto e comunque non oltre le 72 ore dal rapporto a rischio.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it