Pillola del giorno dopo e inizio arianna

Gentilissimi, il giorno 17 maggio ho preso la pillola norlevo a causa di un rapporto non protetto che mi ha molto spaventata. Dopo qualche giorno ho avuto due/tre giorni di spotting poi terminato. Il 08 giugno mi è invece comparso il ciclo regolarmente, quello precedente era stato il 12 o il 13 maggio. Avevo già la prescrizione della pillola Arianna, quindi lo stesso 08 giugno ho iniziato a prenderla: il ciclo mi è comparso verso le sette di sera, ho assunto la prima pillola verso le undici, non ho mai saltato una pillola e ho sfasato l'orario di assunzione al massimo di mezz'ora, non ho mai avuto fenomeni di diarrea o vomito, non prendo alcun farmaco. Quasi per tutto il mese di assunzione ho avuto leggero spotting. Ora 05 luglio mi trovo al quarto giorno di sospensione (pillole bianche) e il ciclo non compare, o meglio, continua a presentarsi spotting, senza però aumentare. Sono molto tesa sopratutto perchè ho avuto rapporti non protetti dal primo giorno di assunzione della pillola e temo, pur avendola assunta correttamente e quotidianamente, di aver fatto un mix ormonale (a causa dell'assunzione nel mese precedente di norlevo). Ci sono possibilità che sia incinta? Potrebbe influire nell'assenza di ciclo vero è proprio la mia forte emotività e preoccupazione per quanto sta avvenendo ed il fatto che negli ultimi tre giorni sto mangiando pochissimo? Ultima informzione forse utile, solitamente ho sempre avuto cicli regolari, ogni 26/27 giorni, con flusso della durata di 4/5 giorni, mai eccessivamente abbondante. Grazie per la competenza e attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola è stata assunta correttamente,lo spotting e il flusso mestruale scarso rientra nella normalità(quasi)perchè assunta dopo una contraccezione postcoitale che ha generato già una piccola mestruazione.
TRANQUILLA!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere e puntuale risposta!
Le chiedo un'ulteriore precisazione, mi perdoni:
la causa del mio dubbio è che l'08 giugno è stata la prima assunzione in assoluto della pillola anticoncezionale, e si è verificata dopo che il mese precedente (il 17 maggio) avevo assunto norlevo. Pur essendo certa l'08 giugno fosse il primo giorno di una reale mestruazione (lo spotting dopo norlevo lo avevo verso il 20/22 maggio) su internet ho letto che molte volte si raccomanda di attendere dopo i primi 7 giorni di assunzione prima di avere rapporti completi, per essere certi di avere copertura e soprattutto dopo avere assunto contraccettivi ormonali nel mese precedene. Mentre IO NON L'HO FATTO.
Norlevo e Arianna non interagiscono dannosamente (per l'ovulazione intendo) insieme?
Una seconda domanda, come mi devo comportare dal secondo blister? Lo dovrei iniziare domani (martedi 06 giugno), posso considerarmi protetta dalla prima pillola? o meglio attenderli, questa volta, 'sti sette giorni? Grazie ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il NORLEVO non influenza l'efficacia contraccettiva.
Il secondo blister deve assumerlo dopo i "canonici" sette giorni di pausa ripartendo dallo stesso giorno della settimana in cui ha iniziato i precedente blister.
CHIARO?
SALUTONI
[#4]
dopo
Utente
Chiaro! Grazie! Mi tolga un'ultima curiosità: per quale motivo talvolta si raccomandano questi fatidici sette giorni di assunzione della pillola prima di avere rapporti non protetti? per estrema sicurezza? o prevenire eventuali errori di calcolo? Grazie ancora
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
PER errori d calcoli!!