Valori esami del sangue

Buongiorno,

ho 24 anni ed ho eseguito le analisi del sangue.
Ho alcuni asterischi ed essendo una persona un po'ansiosa mi sono preoccupata, nonostante io abbia già consultato la dottoressa che mi segue in dietologia per la dieta che sto seguendo (la quale mi ha detto che sono anemica, ma ha detto che è tutto normale).
Ho i globuli rossi alti 5800 (so che i valori normali si aggirano attorno ai 5500 per le donne), ho l'ematocrito basso, l'emoglobina bassa, MCH ed MCV BASSI.
Tutti gli altri valori sono nella norma (ho fatto le analisi complete, anche della tiroide e delle urine)....devo preoccuparmi? In questo mese ho avuto mal di gola, dente del giudizio infiammato ed allergie, che mi hanno fatto gonfiare un paio di ghiandoline sul collo, ma stanno pian piano tornando nella norma.
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Basso non significa nulla, ci scriva tutti i valori dell'emocromo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Vero mi scusi, sono stata poco precisa.

Eritrociti 5870
Emoglobina 10.6
Ematocrtito 33.6
Mcv 57
Mch 18
Ferritina 19 (l'ho inserita anche se è entro i limiti)

La dottoressa mi ha parlato di anemia mediterranea, potrei esserne portatrice sana.
La ringrazio per la gentile risposta

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, anch'io potrei pensare con i suoi valori a microcitemia. Faccia la ricerca dei vari tipi di emoglobina così ci sarà certezza di questo; comunque anche fosse per lei non cambia nulla e non dovrà fare alcun terapia. Ci faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, potrebbe essere che io la abbia in quanto mia sorella più piccola ad un anno e mezzo ha avuto un episodio molto grave (non ricordo il nome del morbo) ed ha dovuto subire trasfusioni. Anche mio padre ne soffre e ha proprio la microcitemia. Grazie per il consulto, mi farò prescrivere questa analisi dalla mia dottoressa, la rigrazio molto e la terrò aggiornata.

Cari saluti