Esami del sangue e alcolismo

Buongiorno a tutti,
ho appena ritirato gli esami del sangue che ho dovuto fare a causa di un vecchio ritiro di patente, ma trovo valori sballati e la cosa mi preoccupa perchè non vorrei avere problemi con il rinnovo. Premetto che mediamente bevo 2/3 birre da 1/2 litro per circa 3 volte a settimana, nulla d+, niente superalcolici o vino, ed i risultati sono questi:

globuli rossi 4.24
ematocrito 41.7%
mcv 98.3
mch 35
mchc 35.6
linfociti% 16.7

tutto il resto è nella norma. Prima di concludere vorrei specificare che sono uno che "mangia male", non mangio verdura e mangio abbastanza grasso, oltre al fatto che la settimana precedente agli esami ero ammalato, tosse, raffreddore e mal di gola, e mi son curato con un'aspirina al giorno. Dite che i valori potrebbero essere causati dalla birra?
Grazie mille, saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Al di là del fatto di modificare l'alimentazione con meno grassi, non vedo particolari problemi; non ritengo che il volume globulare un po' alto le possa creare ostacoli per la patente perchè è vero che aumenta nei soggetti che bevono birra , vino, ecc. ma aumenta anche in tante altre situazioni. Il valore di laboratorio che fa testo è la transferrina desilata che a lei non è stata richiesta

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
DR Baraldi la ringrazio, sono più tranquillo ora...
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Dottore, rispondo giusto per farvi sapere che visita in sert ok.
Ancora grazie per le info ed il supporto