Esami del sangue e alcolismo

Buongiorno a tutti,
ho appena ritirato gli esami del sangue che ho dovuto fare a causa di un vecchio ritiro di patente, ma trovo valori sballati e la cosa mi preoccupa perchè non vorrei avere problemi con il rinnovo. Premetto che mediamente bevo 2/3 birre da 1/2 litro per circa 3 volte a settimana, nulla d+, niente superalcolici o vino, ed i risultati sono questi:

globuli rossi 4.24
ematocrito 41.7%
mcv 98.3
mch 35
mchc 35.6
linfociti% 16.7

tutto il resto è nella norma. Prima di concludere vorrei specificare che sono uno che "mangia male", non mangio verdura e mangio abbastanza grasso, oltre al fatto che la settimana precedente agli esami ero ammalato, tosse, raffreddore e mal di gola, e mi son curato con un'aspirina al giorno. Dite che i valori potrebbero essere causati dalla birra?
Grazie mille, saluti.
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Al di là del fatto di modificare l'alimentazione con meno grassi, non vedo particolari problemi; non ritengo che il volume globulare un po' alto le possa creare ostacoli per la patente perchè è vero che aumenta nei soggetti che bevono birra , vino, ecc. ma aumenta anche in tante altre situazioni. Il valore di laboratorio che fa testo è la transferrina desilata che a lei non è stata richiesta

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
DR Baraldi la ringrazio, sono più tranquillo ora...
Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Dottore, rispondo giusto per farvi sapere che visita in sert ok.
Ancora grazie per le info ed il supporto
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ematologia