Dimenticanza ultime due pillole

Salve,
avrei due domande da porvi.

Nell'ultimo blister ho dimenticato le ultime due pillole, il venerdì e il sabato. Ho cominciato a contare la pausa di sette giorni (Loette) da venerdì e ho poi all'ottavo giorno cominciato col nuovo blister. Non sono riuscita a parlare con il mio ginecologo sull'efficacia della pillola, quindi in questo periodo ho usato anche il preservativo. Se dovesse accadere di nuovo, da quando posso considerarmi coperta?

Altra domanda: in questi giorni che ho usato il preservativo ho notato che parte dello sperma a fine rapporto si trovava non solo nel serbatoio ma anche lungo il preservativo anche se la parte superiore era ben aderente. in questi casi c'è rischio? (intendo se il metodo contraccettivo usato è solo il preservativo. Giusto per sapere, quando farò la pausa si un mese, se in un caso del genere dovrò preoccuparmi o no)

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
puo' considerarsi coperta quando non vi sono dimenticanze durante tutta l'assunzione della pillola.
se non vi sono fuoriuscite di sperma dal preservativo o rotture non vi sono rischi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore, per la sua risposta.

Come le dicevo la dimenticanza c'è stata nelle ultime due pillole dello scorso blister: ricapitolando il mese scorso ho assunto solo 19 pillole, ho fatto la pausa di sette giorni e ho ricominciato con un nuovo blister l'ottavo giorno questa volta senza dimenticanze. Questa sera assumerò la prima pillola della terza settimana del blister: quello che volevo sapere è se adesso (e durante il prossimo periodo di pausa che inizierà tra una settimana) sono coperta o lo sarò solo a partire dal prossimo blister?

Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Avendo assunto correttamente le pillole di questo blister, converrebbe avere rapporti protetti fino all'inizio del prossimo per estrema sicurezza. Quindi se si verifica un normale ciclo durante la pausa (tra 1 sett), con l'inizio del nuovo blister sarà coperta
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie e scusi se la disturbo ancora.

Mi ero fidata del foglietto illustrativo della Loette: in casi di dimenticanza nella terza settimana si può sospendere subito e contare la pausa di sette giorni senza bisogno di precauzioni contraccettive aggiuntive.
Quindi è errato?

Nonostante abbia iniziato un nuovo blister assunto correttamente sono ancora a rischio fino all'inizio del prossimo, che sarebbe il secondo dopo la dimenticanza?

Capisco che lei parla di estrema sicurezza, ma allora in questi casi non sarebbe meglio scriverlo chiaramente anche sul foglietto illustrativo? Se mi fossi fidata solo di quello e non avessi usato il preservativo a quest'ora sarei incinta, quindi.

Ultima cosa. Il prossimo fine settimana avrò dei rapporti, l'ultima pillola di questo blister la prenderò il giovedì 20. I rapporti tra venerdì 21 e domenica 23 quindi sono da considerarsi a rischio?

Grazie ancora.