Pillola contraccettiva ed epilessia

Buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni che soffre di epilessia da circa 4 anni, ma è da 3 che non ho più crisi grazie alla buona cura che sto seguendo con Tegretol e Keppra. E' da più di 1 anno che sono coinvolta in una bellissima relazione e vorrei assumere la pillola anticoncezionale o anello per evitare ogni mese mille paranoie per dei ritardi. Ora le mie domande sono: posso prendere uno di questi metodi anticoncezionali? Se sì, possono influire sulla mia cura? Mantengono la stessa efficacia o la diminuiscono? insomma esiste una soluzione per avere una copertura al 100% in entrambe le cure?
VI ringrazio anticipatamente
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Vi sono interazioni tra la pillola o prodotti estroprogestinici ed i farmaci citati, quindi l'utilizzo della pillola deve essere attentamente valutato sia dal suo neurologogo che dal ginecologo. L'efficacia del contraccettivo verrebbe diminuita
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"