dopo isterosalpingografia quanto aspettare?

Gent.mi Dottori,
ho 39 anni, venerdì mi sottoporrò ad isterosalpingografia perchè dopo 4 mesi di stimolazioni non ho ottenuto gravidanza. La mia domanda è questa:
dato che soffro di amenorrea, per cercare una gravidanza devo fare stimolazioni appunto con clomid (con cui ho già avuto tre gravidanze); il dott. che mi farà l'esame però mi ha detto che, DOPO l'esame, è consigliabile avere rapporti protetti fino al successivo ciclo, a causa delle radiazioni.
Ma io, che non mestruo, quanto devo aspettare per riprendere clomid e ricercare la gravidanza? in quanto le radiazioni "si smaltiscono"? spero di essere stata chiara a formulare la mia domanda...
grazie per la risposta
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve attendere almeno trenta giorni.
Ma per assumere il CLOMID deve avere un flusso mestruale(anche se indotto)per avere un punto di riferimento(dal 3° al 7° giorno del ciclo).

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta ma vorrei una precisazione:
dato che dalla prima pastiglia di clomid, in genere ovulo dopo 17-18 giorni, i 30 giorni di cui lei parla sono a partire dalla prima pastiglia ( quindi compresi) o aspettare 30 giorni per l'assunzione della prima pastiglia?
grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
TRENTA gg a partire dalla data dell'isterosalpingografia.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore
non mi sono spiegata bene. Ma trenta gg.dalla data dell'esame per prendere la prima pastiglia di clomid o trenta per l'ovulazione prevista? quindi il primo clomid lo posso prendere 12gg. dopo la data dell'esame?
grazie ancora e scusi...
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il CLOMID si assume dal 3° al 7° giorno del ciclo a partire dal primo giorno del flusso mestruale.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ma non riesco a spiegarmi!
pongo diversamente la domanda. Quanto devo aspettare per indurre il flusso mestruale (per poter riprendere clomid dato che non ce l'ho spontaneamente) dopo la salpingografia?
grazie ancora
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
FACCIA PASSARE TRENTA GIORNI DALLA ISG PRIMA DI EFFETTUARE L'INDUZIONE DEL FLUSSO.
[#8]
dopo
Utente
ORA E' CHIARO!
GRAZIE!