Il consiglio del mio medico curante ho ripetuto le analisi presso un altro centro

Buongiorno
Ho 27 anni e sono in amenorrea da 15 mesi.
Peso 47 kg per 1.58 cm circa
Le analisi ormonali (fatte a settembre) non riportano nulla di rilevente:
FSH 6,40 mUI/ml (rientra nei valori della fase follic. ovulat. e luteale)
LH 6,71 mUI/ml (rientra nei valori della fase follic. e di quella luteale)
17-Beta-Estradiolo (E2) 27,29 pg/ml (rientra nei valori della fase follic.)
Prolattina 76,50 microIU/L valori di rif. 102 - 496
La ginecologa dice che è tutto in ordine anche se dovrei mangiare più carne e prendere un paio di kili.
Purtroppo bistecche e uova non vanno giù ma mangio tanto pane, frutta, pesce, verdura e bevo litri di latte.
Da qualche tempo accuso alcuni sintomi dell'ipotiroidismo (come stanchezza, stipsi, gonfiore al viso, scarsa memoria e intolleranza al freddo), così, lo scorso novembre, ho fatto le analisi:
TSH 5,93 mcIU/ml valori di rif. 0,35 - 4,94
FT3 2,44 pg/ml valori di rif. 2,02 - 4,43
FT4 0,97 ng/dl valori di rif. 0,93 - 1,71
Seguendo il consiglio del mio medico curante ho ripetuto le analisi presso un altro centro.
Due settimane dopo:
TSH 3,89 mcUI/ml valori di rif. 0,40 - 4,00
FT3 2,3 pg/ml valori di rif. 1,8 - 4,8
FT4 1,0 ng/dl valori di rif. 0,8 - 1,9
Alla luce di ciò non mi è stato prescritto nulla.
In data 23/01/2010 ripeto analisi complete (esame emocromocitometrico, azotemia, glucosio, colesterolo, trigliceridi etc) i valori sono nella norma, tranne la tiroide:
TSH 6,08 mcUI/ml valori di rif. 0,27 - 4,20
FT3 2,63 pg/ml valori di rif. 2,00 - 4,40
FT4 1,02 ng/dl valori di rif. 0,93 - 1,70
In data 27/01/2010 eseguo ecografia tiroidea con il seguente referto:
Tiroide di dimensioni nei limiti, con ecostruttura finem. irregolare.
Nel parenchima si osservano alcune piccole raccolte di colloide (diametro max circa 4 mm a destra).
Non si evidenziano formazioni nodulari solide, trachea in asse.
Alcune tumefazioni linfonodali subcentimetriche, si osservano in sede laterocervicale bilateralmente.
Torno dal mio medico curante che mi prescrive eutirox 50 mg.

Mi scuso per la quantità di domande ma ho molti dubbi:
1. Da più di un anno prendo un'integratore di fucus... potrebbe essere questa la causa del deficit tiroideo? E a sua volta il deficit tiroideo può aver determinato la scomparsa del ciclo?
2. Nel mio caso è indispensabile assumere l'eutirox?
3. Dopo aver riportato i valori nella norma posso gradatamente sospendere il farmaco o sarò sempre costretta ad assumerlo?
Vi ringrazio per la disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
da quanto scrive sembrerebbe affetta da ipotiroidismo subclinico (TSH lievemente aumentato in presenza di ormoni tiroidei nella norma). In genere, soprattutto nei giovani ed in assenza di concomitanti patologie (ad esempio cardiopatia, dislipidemia, anemia) si preferisce attendere prima di somministrare il farmaco sostitutivo (più comunemente l'eutirox). I disturbi del ciclo mestruale sono in genere legati all'ipotiroidismo conclamato. E' chiaro che il collega che l'ha visitata è quello che meglio può giudicare.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Egr. Dr. Russo,
Grazie per la tempestiva risposta.
Dato che stamane inizio la terapia sostitutiva, vorrei chiederle se è opportuno smettere di assumere l'integratore (tarassaco e fucus 110 mg circa), o non ci sono problemi??
Temo che quest'ultimo possa interferire con il farmaco, causando sintomi da sovradosaggio..
L'opercolo mi aiuta contro la stipsi ma onde evitare gli effetti collaterali nel bugiardino (simili a un attacco di panico) preferisco trovare altri rimedi per il mio intestino pigro.
Lei cosa mi consiglia?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
In generale, nei pazienti con alterata funzione tiroidea, preferisco sconsigliare l'assunzione di tali integratori, soprattutto per quanto concerne il fucus.
Saluti