Misure fetali

Gentili Dottori, sono preoccupata per le misure della circonferenza cranica del mio bambino rilevate dall’ultima ecografia in cui ero, stando al periodo di amenorrea, a 30+5 settimane. Le misure rilevate sono le seguenti:

HC 316
BPD 82.9
FL 55,8

Il mio ginecolo ha detto che la circonferenza cranica corrisponde ad un feto di 35 settimane e che dunque il mio bambino ha la testa un pò più grande del normale. stando a lui non devo preoccuparmi, sono differenze minime non allarmanti, ma io sono preoccupata lo stesso. Mi piacerebbe conoscere anche il voso parere. Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'epoca gestazionale dall'HC derivata è di 34+2 con uno scarto di 12 giorni.
Quella dal DBP derivata è di 32+2 con uno scarto di 12 giorni, ma quella del femore è di 29+3 con uno scarto di 12 giorni: un pò piccola.

Non ci dice nulla riguardo:
a) ecografie precedenti?
b) altre misure (AC o circonferenza addominale), Omero, Cervelletto?
c) decorso della gravidanza?
d) datazione della gravidanza con le ecografie nei primi tre mesi (corrispondenza o meno all'epoca gestazionale)?

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, La ringrazio per la sollecita risposta, inoltre risondo alle sue domande:
Dalle ecografie precedenti risulta tutto nella norma.
le misure della AC, Omero e Cervelletto sono risalenti alla ECOGRAFIA MORFOLOGICA fatta il 10/11/2009 alla 20+4 e risultavano perfettamente nella norma.
La gravidanza, a detta del mio ginecologo, procede regolarmente, il bimbo cresce bene e per lui ha solo una costituzione grossa, in effetti lui non ha fatto riferimento al femore piccolo ma alla circonferenza cranio grossa, la data del mio ultimo ciclo è il 17/6/2009. Spero di esserLe stata d'aiuto per un ulteriore chiarimento. inoltre Le chiedo è possibile che l'ecografia abbia dato un risultato non attendibile? Può aver dato dati falsati?

Grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara Signora
in un'ecografia anche di I livello la misura della circonferenza addominale è sempre da inserire (linee guida SIEOG).
Guardi meglio nel referto. Probabilmente c'è ma Lei non l'ha riportata.
Riguardo la misura del cervelletto a 20 settimane, essa, se corrispondente in termini di epoca derivata, è un indice attendibile della concordanza fra epoca gestazionale derivata dall'ecografia ed epoca gestazionale derivata dalla sua ultima mestruazione; in altri termini ci servirebbe per sapere delle settimane effettive di gestazione, indipendentemente dalle misure che Lei ha riporato col suo ultimo post.
In questo modo si potrà concludere se il bimbo è grosso o se vi sia una riduzione del potenziale di crescita.
Spero di essere stato chiaro.