Aumento improvviso di peso

Buonasera le espongo il mio problema:quattro anni fa, pur avendo un ciclo mestruale regolare, decisi di iniziare a prendere la pillola solo a scopo anticoncezionale. Il mio ginecologo mi ha prescritto le yasmine e le ho prese per 4 anni ininterrotamente.
quest'estate decisi di sospenderle visto che non avevo più rapporti frequenti quindi non volevo sottopormi a cure ormonali senza che ne avessi bisogno. i primi due cicli mi sono venuti regolari poi ho sofferto di amenorrea. la cosa più grave è stato l'aumento di peso improvviso ben 10 kg in un mese e mezzo. ora il mio ginecologo mi ha dato dufaston per farmi tornare il ciclo e mi ha consigliato di riprendere la pillola per riequilibrare il peso. ora io mi chiedo
davvero riprendendo la pillola perderei questi chili rapidamente così come li ho presi?
grazie e Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In presenza a tutt'oggi di un quadro di irregolarita' mestruale, potrebbe suggerire l'opportunita' di valutazioni ormonali, anche alla luce del recente incremento ponderale. La guida endocrinologica, in tal senso, ad in tegrazione di quella ginecologica e' consigliabile.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia