La pillola anticoncezionale che prendevo

Sono tanti anni che soffro di ipotiroidismo autoimmune con valori della tiroide nella norma ma anticorpi elevati, tutto è incominciato nel maggio del 2005 quando il mio medico, dopo diversi episopi di picchi di pressione alta, ha deciso di farmi sospendere la pillola anticoncezionale che prendevo da circa 10 anni,perchè in seconda gravidanza ho avuto tre gemelle, ( gravidanza spontanea) e 4 figli mi bastavano. Dopo circa un mese dalla sospensione ho incominciato a prendere peso, mal di testa, a non dormire la notte, sudorazioni improvvise eccessiva stanchezza, come se fossi svuotata di energia dentro etcc. Nonostante i controlli degli ormoni tiroidei e l'ecografia che parla di tiroide aumentata di volume disomogenea, senza noduli e vascolarizzazione quasi assente,sono andata a Pisa nell'ottobre 2008(perchè non ci capivo più nulla, cioè sento che sono cambiata in peggio che non stò bene ma per i dottori è stress,lì mi hanno fatto incomincare l'eutirox prima da 25ng fino ad arrivare a 50ng perchè avevo il TSH a 7.5,ora il TSH è sceso a 4,2, e le cose vanno benino, anche se il peso, la ritenzione idrica sono sempre presenti.Da circa un anno mi sono accorta di avere i battiti alti, circa 3 mesi fà il medico di famiglia mi ha mandato da un cardiologo che ha sostituito con il Lobivon 5mg il micardis plus 80 mg che prendevo per la pressione alta dal gennaio 2009, però vedo che se sono a riposo spesso i miei battiti non scendono sotto gli 80/85 può essere la causa l'eutirox? Mi scuso se mi sono dilungata troppo ma ho cercato di spiegarvi un pò la situazione, anche perchè emergono sempre nuove cose come gastrite eritematosa con reflusso, polipo della bile che mi dà nausea tutte le mattine, insomma non ci capisco più nulla nel giro di 5 anni sono cambiata totalmente fisicamente e a 45 anni mi sento di averne troppe.Grazie e mi scuso ancora
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se i dati tiroidei sono recenti, probabilmente qualche piccolo aggiustamento terapeutico, potrebbe essere preso in considerazione per far scendere ancora un po' il TSH.
Dubito fortemente che la sintomatologia che riferisce, possa essere correlata alla patologia tiroidea e alla terapia sostitutiva con la Tiroxina. E' comunque opportuno che ne parli con l'endocrinologo che la segue.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata, contatterò il mio endocrinologo a Pisa subito e spero che la situazione migliori grazie