Pillola anticoncezionale e tsh

Gentili Dottori,
sto assumendo dallo scorso settembre 2011 Eutirox 50 mcg per cercare di far scendere il mio valore di TSH che sembra possa essere la causa dei 4 aborti spontanei avuti negli ultimi 2 anni.
In seguito ad un assottigliamento dell'endometrio forse causato dal ripetersi dei raschiamenti subiti dopo gli aborti, la mia ginecologa mi ha consigliato di "mettere a riposo" utero e ovaie per 2-3 mesi, prescrivendomi la pillola anticoncezionale Gestodiol 30. Mi ha anche prescritto di continuare con l'assunzione di Eutirox 50 mcg per raggiungere l'obiettivo da arrivare ad avere un TSH inferiore a 1.
Questa settimana ho fatto un prelievo per verificare come stavano andando i miei TSH, FT3 e FT4 ma ho avuto una brutta sorpresa: il TSH sembra stia riaumentando invece di scendere.
La mia domanda è la seguente: potrebbe essere che l'assunzione della pillola (che comunque è iniziata solo 8 gg prima rispetto al giorno delle analisi del sangue) stia annullando o riducendo l'effetto dell'Eutirox e mi stia facendo aumentare il TSH?

Riepilogo di seguito il trend dei miei valori tiroidei nelle ultime 2 rilevazioni:

23/11/11 16/01/12 Valori di riferimento

TSH (ECL) 1,72 2,61 0,27-4,20
FT3 (ECL) 3,10 2,86 1,8-4,6
FT4 (ECL) 1,54 1,29 0,93-1,7

Ho segnalato il fatto alla mia ginecologa, che mi ha solo detto di aumentare il dosaggio di Eutirox a 75 mcg. Io sinceramente non ho avuto il coraggio di insinuare che la sua prescrizione della pillola potesse contrastare con la mia terapia tiroidea. Ma vorrei capire qualcosa di più al riguardo.
Tra 10 giorni ho appuntamento dal mio endocrinologo, ma apprezzerei davvero un vostro parere.
Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami sono perfettamente nella norma, in particolare il TSH.
Non e' altresi' chiaro, da quanto riporta, se e' presente una patologia tiroidea ben definita.
In ogni caso per meglio pianificare l'assunzione della Tiroxina in previsione di una gravidanza, e' opportuno che consulti anche un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Di Martino,
le fornisco qualche informazione in più. Circa 2 anni fa ho scoperto 2 piccoli noduli alla tiroide di pochi millimetri che tengo sotto controllo con ecodoppler ed esami del sangue, e con l'assunzione di Eutirox così come prescrittomi dall'endocrinologo che mi segue.
Inoltre, per il mio grave problema di poliabortività sono seguita da un centro pubblico specializzato in poliabortività e nello specifico da un team composto da ginecologi ed endocrinologi. Naturalmente ho fatto tutti gli esami e le indagini come da protocolli per la poliabortività e non è emerso nulla a parte il mio TSH che tendeva sempre verso il limite alto del range.
Pertanto, l'endocrinologo del centro di poliabortività ritiene che pur essendo i valori del TSH nei range, potrebbero aver causato i miei aborti e pertanto per il prossimo tentativo di gravidanza vorrebbero che io partissi con un valore di TSH al di sotto di 1.

Nel frattempo si è sovrapposto questo problema di assottigliamento dell'endometrio e la prescrizione della ginecologa di prendere la pillola per 2-3 mesi.

La mia domanda si riferiva nello specifico ad eventuali interazioni tra pillola anticoncezionale e TSH: potrebbe essere che aver iniziato a prendere la pillola stia ostacolando il mio percorso di riduzione del TSH tramite assunzione di Eutirox?

Grazie ancora per la sua disponibilità.