Dosaggi ormonali

Egregio Dottore,
sono una ragazza di 21 anni e il mio ciclo è stato sempre irregolare. Ho fatto diverse ecografie con risultato di ovaio policistico. Per tale motivo il ginecologo mi ha prescritto la pillola anticoncezionale che prendo ormai da 4 anni. Nel mese di luglio di quest'anno ho dimenticato di cominciare il nuovo blister e così ho deciso che l'avrei ripresa non appena fosse ricomparso il ciclo naturalmente. Tuttavia il ciclo non è comparso e quindi il mese scorso (ottobre) mi sono rivolta ad una ginecologa la quale mi ha consigliato di cominciare il blister e fare gli esami ormonali.

Il primo giorno di ciclo ho fatto gli esami ematochimici con i seguenti risultati:

TSH 3°GENERAZIONE 1.430 µlU/ml valori di riferim. 0.400-4.000
ESTRADIOLO E2 27pg/ml femm. in fase follicol. 0-160
picco ovulatorio 34-400
PROLATTINA 14,6 ng/ml
FSH 0,9 mUI/ml femm. in fare follicolare 2.8-11.3
picco ovulatorio 5.8-21

PROGESTERONE 0.6 ng/ml in fare follicolare 0.0- 1.13
picco ovulatorio 0.48-1,72
TESTOSTERONE TOT 33 ng/dL 10-100
CORTISOLO 22 mcg/dl mattina: 5-25
DHEA-S 120 µg/dl 35-430
DELTA-4 (ANDROSTENEDIONE) 3.1 ng/ml 0,3-3.3

Vorrei capire se da tali analisi emergono eventuali squilibri ormonali, e capire cosa fare. Prendo la pillola dall'età di 17 anni e ogni volta che l'ho sospesa ho dovuto sempre ricorrere alla pillola anticoncezionale e ad altre pillole per fare tornare il ciclo. In che modo potrei finalmente non prendere la pillola ed avere un ciclo regolare? Esiste una cura?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non mi e' chiaro se questi esami sono stati eseguiti durante l'assunzione della pillola.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dr. Di Martino,
si, questi esami sono stati eseguiti durante l'assunzione della pillola. Per essere precisi sono stati fatti nella settimana di sospensione della pillola e nel primo giorno di mestruazione.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' verosimile che i dosaggi risentano dell'interferenza della pillola.
Andrebbero ripetuti dopo uno o due mesi di sospensione dall'assunzione dell'estroprogestinico, preferendo la fase follicolare precoce, di un ciclo mestruale spontaneo o indotto da un progestinico.
Sarebbe comunque utile dosare anche il 17-OH-Progesterone, e l'SHBG, proteina di trasporto degli ormoni sessuali.
La guida anche di un endocrinologo appare comunque opportuna.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio Dottore!
Stamattina ho fatto anche gli esami degli ormoni tiroidei, in quanto la ginecologa dice che ho l'ormone TSH un pò basso. Aspetto i risultati.
Secondo la ginecologa che ho consultato l'unica cura e soluzione è prendere la pillola anticoncezionale e non interromperla nè sospenderla per almeno quattro anni.

Spero che un endocrinologo possa offrirmi una soluzione migliore!

Cordiali saluti.