Autoanticorpi tiroidei e pillola anticoncezionale

Salve!
Vi riporto i valori emersi a seguito di una ecografia tiroidea fatta circa un mesetto fa, per valutare il funzionamento della mia tiroide.
Questo l'esito dell'eco:
- Normale per forma e dimensioni
- AP lobo destro:mm 11
- AP lobo sinistro:mm 11
- ECOSTRUTTURA: LIEVEMENTE DISOMOGENEA
-MARGINI E TRACHEA:REGOLARI
-ASSENTI L.O.S.

Inoltre, dalle analisi ematiche è emerso che il mio organismo produce anticorpi(ANTI TPO)alti. I valori di FT3,FT4,TSH sono invece nella norma.
Cosa comporta tutto ciò? L'ecografista mi ha detto che questi anticorpi sviluppati dal mio organismo tendono a distruggere la tiroide.Non vi nascondo che la cosa mi ha fatto preoccupare non poco. Inoltre,mi ha anche detto che, data la mia situazione, non mi è consigliato assumere la pillola anticoncezionale(peccato che io, tempo addietro,l'abbia utilizzata per 2 anni).
Inoltre,dato che il mese prossimo(30 aprile) mi sposo e, non avendo avuto ancora il ciclo(che purtroppo è spesso in ritardo),avevo pesnato di assumere la pillola solo per questo mese,in modo da poter anticipare la data del ciclo di aprile, evitando di rovinarmi il giorno del mio matrimonio.Pensavo di farlo,ma quanto dettomi dall'ecografista mi frena. Il mio ginecologo non concorda con quanto detto dall'ecografista e mi ha consigliato una visita endocrinologica.Nell'attesa di fare la visita,come posso muovermi?
Inoltre, spesso avverto ansia e palpitazioni,talvolta associate a lieve dimagrimento.Possono essere questi i sintomi di un ipertiroidismo?
Grazie della pazienza.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Tutto lascerebbe supporre la presenza di una tiroidite autoimmune.
E' importante che attualmente la funzione ghiandolare sia nella norma.
Non c'e' una controindicazione all'utilizzo degli estroprogestinici.
Come suggeritoLe giustamente dal Suo ginecologo e' importante che venga comunque seguita da un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le rassicurazioni.
Le riporto gli esiti delle analisi(che ho omesso di inserire la volta precedente) al fine di fornirle una più adeguata visione d'insieme del funzionamento della mia tiroide.
T3 FREE (MET.LIA) : 3.60 pg/ml (V.N. 2.2-4.2)
T4 FREE (MET.LIA) : 1.60 ng/dl (V.N.0.8-1.7)
TSH (MET.LIA) : 1.70 mIU/ml (V.N. 0.3-3.6)
TG(Tireoglobulina) (MET.LIA) : 1.3 ng/ml (V.N. 0.2-70)
Anticorpi antitireoglobulina :10 UI/ml (V.N. 5-100)
Anticorpi anti-TPO :26,5 UI/ml (V.N 1-16)
è appunto quest'ultimo valore a preoccuparmi. Ho sentito che il malfunzionamento della tiroide può determinare ansia,tachicardia e depressione: lo conferma?
Io spesso sono soggetta a stati ansiosi:può dipendere da questo? Altrimenti, non saprei come spiegarmelo, visto che non credo di avere nessuna situazione difficile che mi debba causare questi stati d'animo?
Inoltre, tempo fa un medico mi disse che i miei valori facevano pensare ad un ipodiroidismo,ma io, documentandomi, ho riscontrato che i sintomi da me elencati,associati a periodi di dimagrimento(cosa che spesso mi accade), sono invece tipici dell'ipertiroidismo.
Tra l'altro, mi sposo il mese prossimo e non le nascondo il desiderio,mio e del mio futuro marito, di avere presto un figlio.Può la mia situazione compromettere l'instaurarsi e il sereno proseguo di una gravidanza? Il mio ciclo non è mai puntuale.Lei mi consiglia di valutare bene la mia situazione,prima di provare a concepire un figlio?
La ringrazio ancora e le chiedo perdono per aver abusato della sua pazienza.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non posso che confermarLe quanto gia' precedentemente scritto.
La tiroide attualmente funziona regolarmente, pertanto non e' ascrivibile ad essa alcuna sintomatologia specifica.
La positivita', peraltro lieve degli AbTPO, unitamente al quadro ecografico indicano comunque la presenza di una probabile tiroidite autoimmune, da controllare periodicamente, sempre sotto la guida di un endocrinologo.
Non vedo ad oggi problemi per future gravidanze, sempre che qualora ne iniziasse una, vengano monitorati i parametri di funzionalita' tiroidea.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero.