Prolattina

salve, sono una ragazza di 23 anni e da circa 4 mesi sono in amenorrea.ho effettuato una visita ginecologica da cui nn è emerso alcun problema ma solo la presenza di ovaie multifollicolari.il ciclo è stato sempre regolare. poi nel mese di settembre ho fatto un viaggio in aereo e dopo di che il ciclo è scomparso. in data 10-11-2009 ho effettuato le analisi ormonali i cui risultati sn stati:
ESTRADIOLO BETA 17 : 65 ( VAL. RIF. Fase follic.11-69; metà ciclo 146-526; fase luteinica 33-150)
PROGESTERONE: 0.79 ( Val.rif. fase fol.0.15-1.4; fase lut. 3.34-25.56; post men.0-0.73)
F.S.H. 2.27 ( Fas.foll 2,5-10.2; picco metà ciclo 3.4-33.4; fase lut.1.5-9.1)
L.H :21,25 (fase fol.1.9-12.5; metà ciclo 8.7-76.3; fase lut.0.5-16.9)
PROLATTINA : 90,22 ( 2.8-29.2)
HO effettuato anche le analisi degli ormoni tirodei ma sn nella norma.
la mia ginecologa viste le analisi mi ha prscritto il dostinex 1/2 compressa 2 g a settmana. la cura l'ho iniziata il g 17 noembre e trminata l'11 dicembre ma il ciclo nn mi è tornato ! perchè?sn molto preoccupata anche per l'lh così alto! come mai tutto questo? e secondo voi è pertinente la cura cn il doistinex? fatemi sapere vi prego grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La cura e' corretta e deve continuarla. Ha la prolattina molto alta e finche' non ritorna su valori normali il ciclo potrebbe non comparire. Dovrebbe eseguire dietro consiglio del suo medico una Risonanza encefalo per capire la causa della prolattina alta
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
dottore la ringrazio per la risposta tempestiva,vorrei chiederle solo un'altra cosa: a cosa può essere dovuto l'LH così alto??? è preoccupante?
la ringrazio i anticipo
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore di LH superiore a FSH e' tipico dell'ovaio multifollicolare, non e' preoccupante, ma puo' essere la causa del suo problema insieme alla prolattina
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
spett.le dottore la ringrazio davvero per le sue risposte ch mi hanno tranquillizzata molto.oggi ho rifatto le analisi per la prolattina e spero ci siano buoni risultati.
cordiali saluti