Ovaio policistico

ho 25 anni e da due soffro di amenorrea. Ho sempre avuto il ciclo un po' "ballerino", all'età di 17 anni, dopo un amenorrea di un anno circa, mi prescrissero il DUFASTON insieme con estrogeni di cui non ricordo il nome per stimolare il ciclo mestruale, e da allora raggiunsi regolarità sino al gennaio
del 2008. Da allora ad oggi ho avuto il ciclo una sola volta, nel giugno 2009.
Sono andata da svariati ginecologi, tutti mi dicevano che la causa era una cattiva alimentazione, stress e le mie ovaie micropolicistiche. Uno di questi mi prescrisse nell'aprile 09 ESTARDERM 50 MG da assumere con ANDROCUR,ma quando
lessi il bugiardino di entrambi... decisi di non assumere nè l'uno, nè l'altro.
Oggi sono andata da un'altra specialista, che mi ha spaventata parecchio.
Innanzitutto mi ha prescritto la pillola Gracial, dicendo che è l'unico metodo per poter sopperire all'amenorrea e risolvere il problema delle mie ovaie policistiche, e mi ha detto che sarà molto difficile che io possa un giorno poter avere una gravidanza. E' stato terribile. Ora mi ritrovo nella condizione
tale da non sapere se assumere questa pillola, se possa effettivamente essere il metodo giusto per risolvere il mio problema, e soprattutto ho un'ansia terribile di non poter mai avere un figlio. Per favore, aiutatemi.
Grazie per l'attenzione.
Erika
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
sull'impossibilità di una futura gravidanza, pur non conoscendo la sua storia, non mi sentirei di essere così catastrofico; se tutte le pazienti affette da policistsi ovarica fossero definitivamente infertili, il genere umano sarebbe prossimo all'estinzione.
Per quanto riguarda la terapia tutti i farmaci hanno effetti collaterali e controindicazioni, per questo bisogna assumerli quando ve ne è effettivamente bisogno. Se i medici, cui si è affidata, e che l'hanno visitata hanno ritenuto giusto la prescrizione di un trattamento estroprogestinico (la pillola, per intenderci) lo faccia. D'altronde questo è in genere il trattamento per la policistosi ovarica.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo