Pillola contraccettiva klaira o yaz?

Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni affetta da amenorrea da circa un anno e mezzo. Pratico sport (pugilato) a livello agonistico e questa si pensa sia la causa della mancanza di ciclo sia perchè seguo un allenamento molto impegnativo e sia per un'alimentazione molto rigida per rientrare nella mia catergoria di peso per poter combattere. Mai avrei voluto prendere la pillola contraccettiva ma dopo vari consulti ginecologici ho capito che per il mio fisico sia meglio assumerla.
Ora la domanda, essendo contraria alla pillola per i vari effetti indesiderati che può portare (aumento di peso, acne, stati di nervosismo, ridenzione idrica, ecc...) quale tra la nuova pillola Klaira e la Yaz è più indicata nel mio caso? Premetto che vorrei assumere una pillola leggerissima e che appunto non mi faccia aumentare di peso.
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Entrambe le pillole possono essere indicate. Forse la prima e' meno legata ad effetti collaterali come ritenzione idrica rispetto alle altre pillole. La seconda da lei citata contiene ormoni "naturali", trova una indicazione forse in età piu' avanzata.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"