Sport e cure dopo aborto spontaneo

Buongiorno a tutti,
ho 29 anni e ho avuto l'ultima mestruazione il 7 luglio. Ho seguito il test di gravidanza che si acquista in farmcia dopo 4 giorni di ritardo, quindi, accertata la gravidanza, ho smesso immediatamente la mia regolare attività sportiva perché un po' pesante (un'ora di cyclette al mattino e 30-60 minuti di potenziamento e definizione muscolare con e senza pesi al pomeriggio, tutti i giorni). La scorsa notte, dopo un paio di giorni in cui ho avvertito piccoli crampi che avevo scambiato per colite, mi sono svegliata in un lago di sangue, con resti solidi negli slip. All'ospedale mi hanno detto che ormai era tutto "pulito" e mi hanno prescritto un antibiotico di copertura. noltre mi è stato detto che avrei avuto perdite anche per 15 giorni. Le perdite però già si staano fermando. Vorrei sapere se devo osservare particolari accorgimenti, per esempio riguardo riposo, alimentazione, rapporti sessuali ecc. Oggi sono stata a riposo quasi totale, ma mi sembra di sentirmi abbastanza bene, nonostante le profonde occhiaie. Vorrei sapere inoltre quando potrò riprendere l'attività fisica, e se devo riprendere gradualmente. Devo osservare ancora riposo totale?
Grazie per le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che possa gradualmente riprendere l'attività fisica (in base anche a come si sente). Se tutto va bene, penso che entro 5-7 giorni dall'aborto (o prima se lei se la sente) possa tornare ad una vita completamente normale (attività fisica, rapporti, alimentazione).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it