Ho smesso di usare nuvaring e il ciclo non arriva

Buongiorno,
ho bisogno di un aiuto..ho smesso di usare nuvaring dopo 2 anni di utilizzo. l'ho tolto il giorno 22 di marzo, mi sono arrivate regolarmente e poi non l'ho più messo....mi sarebbero dovute arrivare (se avessi continuato con nuvaring) il 23 di aprile...ma nulla...da quando ho smesso di usarlo ho sempre avuto rapporti protetti (con preservativo) con il mio ragazzo...è normale?
tenga presente che il mio ciclo, prima dell'assunzione di nuvaring, mi arrivava con una distanza di 33-35 giorni circa. Ma è normale che non mi siano ancora arrivate? o forse sbagliato qualcosa nell'interruzione?

Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile utente,

Come ogni altro sistema di contraccezione ormonale, il NUVARING o, meglio, la sospensione dello stesso, può causare la cosidetta "amenorrea post-pillola". E' un fenomeno piuttosto comune, che si risolve spontaneamente nel giro di qualche mese. La sua frequenza è maggiore nelle donne che praticano sport intensivi o soggette a diete alimentari rigide. Raramente può essere necessario intervenire farmacologicamente per "ripristinare" il normale ciclo.
Naturalmente è necessario escludere una gravidanza, che è la causa più comune di amenorrea...

Cordialmente,