Tiroidite e ovarite autoimmine rieccomi dopo 5 anni

Salve, sono una donna di 35 anni, da 5 anni soffro di amenorrea.
Dopo una serie di ecografie e dosaggi ormonali, 4 anni fa mi è stata diagnosticata una menopausa precoce, sono stata curata con una terapia con la pillola anticoncezionale, ma ho continuato ad avere una serie di disturbi (tachicardia, depressione, caldane, aumento di peso.
Non sopportavo l'idea di non sapere perchè mi era successo questo e sotto consiglio di amiche l'anno scorso ho cambiato medico che mi ha consigliato di smettere la pillola e ripetere tutti gli esami. dall'ecografia risulta una seppur minima attività ovarica, infatti per ora ho un ciclo indotto assumendo solo progesterone, la ginecologa ha notato inoltre che negli esami fatti nel corso degli anni per controllare la tiroide, anche se nei limiti, c'è stato un aumento nell' ABTC, per questo mi ha indirizzato da un endocrinologo.
Di seguito l'esito dell'ecotiroide e delle visita:

Tiroide in sede di volume ai limiti superiori della norma (DL dx mm. 58x22x12 sx mm. 59x19x10) ad ecostruttura isoecogena. Non rivelabili lesioni occupanti spazio nè adenopatie locoregionali. L'idagine eco-color-doppler fa rilevare parametri vascolari parenchimali nei limiti di norma. Lieve iperplasia colloidea.

Amenorrea secondaria insorta 5 anni addietro con successive costanti evidenze di valori ipergonadotropinemici superiori ai limiti di norma ma non francamente menopausale, normalità dei valori prolattinemici e del 17 beta estradiolo. Cncomita costante rilievo di completo eutiroidismo e marker autoimmunitari appena inferiori ai limiti di norma. La attuale valutazione morfofunzionale tiroidea effettuata per la possibile concomitante tireopatia autoimmune associata alla probabile ovarite autoimmune non evidenzia alcuna attuale tireopatia clinicamente rilevanta. Prossimo controllo fra 10 mesi.

Come sono messa? Perchè il mio sistema immunitario non mi riconosce? Ovarite e tiroidite camminano insieme? Può essere coinvolto qualche altro organo? Cos'è l'iperplasia colloidea?
Grazie .
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
sarebbe il caso di conoscere i valori del profilo ormonale tiroideo ed autoimmunitario, ai quali fa riferimento nel suo post.
La tiroidite autoimmune è una patologia molto frequente che non sempre da luogo ad alterazioni della funzione tiroidea. Spesso rimane asintomatica per anni. Può accompagnarsi a forme che colpiscono altri organi. La sua origine resta ancora sconosciuta.
Il termine di "iperplasia colloidea" si riferisce alla presenza di piccoli accumuli di colloide, la sostanza nella quale vengono immagazzinati gli ormoni tiroidei, e che appaino ecogrficamente in forma di noduli.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,

di seguito riporto i valori degli ormoni controllati nel corso di questi anni:

novembre 2005

valori di riferimento

tireoglobulina 17.4 fino a 55

tsh 1.525 0.350 - 5.500

f t3 3.29 2.30 - 4.20

f t4 1.18 0.89 - 1.80

anti tireoglobulina <20 fino A 40

anti tireoperossidasi <10 fino a 35

febbraio 2008

tsh 1,83 0,35 - 5,50

f t3 3,40 2,30 - 4,20

f t4 12,56 8,90 - 18

tireoglobulina 23,30 1,40 - 78

anti tireoglobuline 33 5 - 100

anticorpi anti perossidasi 49 0,0 - 100

settembre 2009

tsh 1,280 0,35 - 5,500

f t3 3,10 2,30 - 4,20

f t4 11,04 8,90 - 18

tireoglobulina 21,90 1,40 - 78

anti tireoglobulina 70 5 - 100

anticorpi anti perossidasi 49 0,0 - 100

attendo una sua risposta
Grazie ancora, a presto.
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
le indagini praticate non sembrano evidenziare nulla di preoccupante. La funzione tiroidea è conservata e non ci sono grosse alterazioni della morfologia ghiandolare.
Saluti.