Tiroidite sub-acuta

Buonasera,
a metà luglio ho avuto una tiroidite sub-acuta che è durata fino a fine settembre. Il 30/09/09 ero in eutiroidismo, ma il 04/01/10 risultavo lievemente ipotiroidea (TSH 4.44 [0.40-4.00]; FT4 1.0 [0.8-1.9]; FT3 4.0 [1.8-4.2]), situazione paragonabile il mese precedente.
Ora ho qualche quesito:
- la fase di ipotiroidismo quanto può durare? (so che in alcuni casi può essere permanente)
- quando mi trovavo nella fase acuta e dolente la tiroide aveva formato due "noduloni", ora il lato destro è tornato alla normalità, quello sinistro presenta ancora il nodulo, molto ridotto ma ancora apprezzabile. Può essere permanente?
- in caso di gravidanza (lo ero nella fase acuta ma poi ho avuto un aborto spontaneo) è indicato curare questo ipotiroidismo? anche se dovesse essere solo transitorio?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
per quanto scrive si tratterebbe di un ipotiroidismo subclinico che talvolta segue una tiroidite sub acuta e che a questi valori non va trattato, a meno di una nuova gravidanza. Da approfondire la problematica del nodulo (si tratta di un vero o proprio nodulo o di un'area ipoecogena legata alla tiroidite sub acuta?).
Ricontatti il suo endocrinologo.
Per quanto concerne il rapporto ipotiroidismo e gravidanza la invito a leggere nella sezione MinForma un breve articolo che tratta tale problematica.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie della risposta.
Nel frattempo ho avuto la visita col mio endocrinologo che mi ha confermato quanto lei scrive. Quello che non mi è chiaro è se questo ipotiroidismo subclinico può risolversi spontaneamente.
Per quanto riguarda il nodulo pochi mesi prima della tiroidite avevo fatto un eco ed era risultato tutto negativo.
Il mio endocrinologo mi ha visitato e non ne ha riscontrata presenza, forse quello che sento io è una irregolarità della ghiandola.
Eventualmente un'area ipoecogena legata alla tiroidite può essere permanente?
Grazie e mi scusi per le tante domande.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
l'ipotiroidismo post tiroidite può essere transitorio, così come l'area ipoecogena. Nei prossimi mesi si potrà dire di più.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
in merito ai quesiti precedenti, dato che la gravidanza è stata accertata, ho qualche dubbio sul dosaggio di eutirox davvero minimo, 12.5µg giorno, che mi è stato prescritto. Sono 2 settimane che lo sto prendendo e i prossimi esami del sangue li devo ripetere tra altrettanti giorni. Non sarebbe meglio anticipare ed adeguare se necessario il dosaggio?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
devono passare almeno trenta giorni dalla prima variazione della dose.
Saluti