Il mestruo è scomparso già all'inizio della dieta

Buongiorno, soffro di amenorrea secondaria dal novembre 2007. Il mestruo è scomparso già all'inizio della dieta che mi sono imposta (dopo 1mese). Ho fatto 1anno e mezzo "folle", mangiando solo proteine (poche)e verdura (molta).Pesavo 38fino a aprile2009. Poi qualcosa si è sbloccato,ho capito che dovevo svegliarmi:ora peso 47 e mangio. Ma niente ciclo. Di seguito ho messo solo i valori "sballati" del analisi che ho fatto, con la data:
4 apr 2008: fT3 1,69
17-beta estradiolo 23.7
testosterone 0.88
26 nov 2008: fT3 1,97 (non ho valutato estradiolo)
01 giugno 2009: trigliceridi 43
17- beta-estradiolo 18.9
Nell' ultima analisi fT3 era 2.35, e questo mi ha rassicurato. Ho sentito ginecologa e endocrinologo. La prima, dopo ecografia e pap test ha detto che era tutto a posto, e che non ovulavo perchè ero in amenorrea alimentare. Questo a dicembre 2008. Per la fT3 mi ha spedito da endocrinologo esperto anche in nutrizione, il quale ha detto che era un quadro normale per chi non mangia, e che dovevo mangiare di più (soprattutto proteine) e di tutto in genere (mi ha detto: "anche il salame se ti piace quello!"). Per tutto il 2008 e mezzo 2009 non ho ascoltato i consigli, e in più camminavo sempre.. ero sempre in movimento (attività leggera ma senza mai fermarmi..).Intanto il peso scendeva e ero sempre più contenta (stupidamente), fino ai 38. Poi come ho detto a maggio 2009 mi sono svegliata e piano piano ho ripreso a mangiare, fino a riporenderci gusto! :-) ora sono arrivata a 47, e mi studpisco che non sia ripreso il ciclo. Io pma della dieta ero 49, e avevo iniziato a dimagrire perchè prima di allora ero sempre pesata 46 e avevo il ciclo!! (sono bassina e ho fisico minuto). Ora devo dire che sono un pò "spiazzata": da un lato direi di prendere degli ormoni per sbloccare la cosa, ma ho letto che non vanno bene, e che rischiano di togliere l'effetto ma non la causa. Vorrei che il ciclo riprendesse naturalmente, ma anche in tempi brevi.. Quindi vi chiedo gentilmente due cose.. - Quta attività fisica moderata devo fare come donna per stare bene (cioè qual è il "giusto mezzo")? - Quanto tempo ci si mette in media a ripristinare il ciclo in una situazione come la mia, e quali sono le avvisaglie del suo ritorno (ultimamente ad esempio noto con piace che mangiando ho maggiore lacrimazione, maggiore produzione di catarro "fisiologico", maggiore sensibilità del dolore e degli odori.. come se stessi "riattivandomi".. è possibile? Inoltre ho più voglia di stare con gli altri, mentre prima strano per una come me ma volevo sempre stare sola...).
Vi ringrazio moltissimo in anticipo per le Vostre risposte oltre che per il tempo che dedicate agli altri ogni giorno, e scusate se mi sono dilungata tanto. Buona giornata,
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Esiste la teoria del "peso critico": ossia finche' non si raggiunge una soglia di peso corporeo non si verifica la mestruazione. Evidentemente lei non ha ancora raggiunto questo limite. Continui gradualmente a mettere peso ed il ciclo verrà naturalmente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"