La candida, mi ha dato delle pastiglie

Buongiorno, non so se ho sbagliato sede di richiesta, comunque ci provo.
Sono una ragazza, ho 26 anni e circa un anno fa sono andata dal ginecologo per bruciori all' apparato genitale da parecchio tempo. Avendo il sospetto di candida avevo provato con varie pomate, ma periodicamente mi tornava.
Come previsto mi ha riscontrato la candida, mi ha dato delle pastiglie e un prodotto liquido da applicare. Mi ha fatto fare il pap test e tutto andava bene.
Ora mi ritrovo di nuovo con bruciori.
Ho rapporti protetti con il mio ragazzo, ma come mai periodicamente mi torna? Da cosa è dovuta? Possono essere i rapporti orali? C'è una dieta da seguire? Puo essere il sapone? Non so piu cosa pensare..
GRazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La invito a consultare il mio articolo su Candida sul mio sito cliccando sotto la firma o su questo sito e porre eventuali altre domande
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ho letto tutto l' articolo, ma non ho capito due cosa. Da cosa si prende? Puo essere presa anche solo con rapporti orali? Ho letto che "le recidive rappresentano spesso un serio problema riferito dalla paziente", ma dopo una cura quindi è molto facile che possa tornare? Non esistono accorgimenti (non so, una determinata dieta alimentare) o comportamenti da osservare per far si che non torni?
Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le cause di infezione da Candida possono essere legate a rapporti con persone infette (quindi e' importante che venga curato anche il partner) oppure successivamente a terapie antibiotiche (oppure diabete o gravidanza, ma non e' il suo caso). Sono spesso dovute a dismicrobismo intestinale o alimentazione sbagliata o biancheria stretta...Possono ripresentarsi ciclicamente. Eviti gli indumenti stretti, lavi ad alta temperatura la biancheria intima, dieta povera in latte e derivati, faccia curare il partner
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Si era curato con me!
Cmq proveremo a ripeterla e a seguire i suoi consigli.
GRazie mille