Infiammazione piccole labbra

Buongiorno, ho 38 anni, sono sessualmente poco attiva e da un paio di mesi soffro di irritazione vaginale, più precisamente di arrossamento nella zone delle piccole labbra ed in particolare sulla parte dx che risulta ingrossata, in taluni momenti addirittura violacea. Il 3 di febbraio ho fatto una visita ginecologica motivata dal frequente stimolo ad urinare, senza bruciori, e da un dolorino al fianco dx probabilmente dovuto alla presenza di gas nell'addome. La Dott.ssa mi ha riscontrato un fibroma uterino esterno di 4x4 cm che non mi ha mai dato problemi particolari e null'altro. Mi ha prescritto due medicinali omeopatici (Berberis Homaccord e Vaccinium Vitis Idaea) che hanno tolto sia lo stimolo che il gonfiore addominale, mentre per l'arrossamento, che già avevo in misura lieve, mi ha consigliato Ecoval 0,1.
Risultato: nessun miglioramento. Ho sospeso la pomata e provato per un paio di giorni ea Zinco ma l'infiammazione è aumentata nel tempo con l'aggiunta di un leggero bruciore nell'urinare. Ho pensato ad una leggera candida anche se non avevo perdite ed ho provato Gynocanesten. Il bruciore è scomparso ma non l'irritazione. Sera e mattina faccio il bidet con il bicarbonato, metto solo indumenti intimi di cotone, ho provato detergenti anti-irritazione PH 3,5 ma la situazione non migliora. Sono ancora rossa, il piccolo labbro dx è violaceo e quindi mi dà molto fastidio soprattutto quando porto con collant e pantaloni. In alcuni momenti la situazione mi sembra migliorare, il giorno successivo si torna di nuovo al punto di partenza. Non ho perdite strane, nè prurito. Che posso fare??? Ringrazio di cuore chi vorrà darmi un aiuto.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Provi ad usare intimo di cotone bianco e indumenti non stretti, quindi via collant e jeans

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott., temevo una risposta di questo tipo!!! In effetti l'intimo bianco di cotone lo porto già, ma collant con le gonne e jeans stretti stretti costituiscono il mio abbigliamento abituale e sarà dura rinunciarvi. Forse mi aiuterà l'arrivo della bella stagione. Non ci avevo pensato unicamente perchè li ho sempre portati e non ho mai avuto fastidi. Dirà lei: "ma non hai mai avuto 38 anni..."
Spero di risolvere in questo modo il mio problemino, ma fra un uno o due mesi ho intenzione di tornare dalla ginecologa per monitorare il fibroma. Pensi che a marzo dello scorso anno ho fatto una ecografia addominale generale in ospedale e non si erano accorti di nulla! Confido nel fatto che il medico in quella situazione sia stato superficiale e non l'abbia notato, perchè, come mi ha detto la ginecologa, è impossibile che un anno fa il fibroma non ci fosse!
Grazie ancora
Stefania