Magari con qualche rimedio naturale

Buongiorno, ho 45 anni.
In seguito a visita ginecologica mi è stata riscontrata tumescenza sul piccolo labbro di dx riferibile a Bartolinite in fase quiscente.
Non mi è stato prescritta nessuna terapia antibiotica per non infastidire un intestino gia abbastanza infiammato da una stipsi cronica e perchè al momento non mi sarebbe servito a nulla.
Attualmente io sono quindi in una fase di stand by.
Volevo cortesemente sapere se questa infiammazione può recedere spontaneamente e se io posso fare qualche cosa per aiutare che ciò avvenga, magari con qualche rimedio naturale.
Volevo anche chiedere se è comunque possibile continuare ad avere dei rapporto sessuali o se questo può peggiorare la situazione.
Vi ringrazio molto per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'infiammazione puo' regredire spontaneamente lentamente applicando qualche crema antiinfiammatoria localmente (chieda al suo medico). E' bene evitare qualsiasi stimolo infiammatorio compresi i rapporti, fino alla guarigione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore.
posso quindi applicare per qualche giorno del Gentalyn Beta diciamo in via "cautelativa" ?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, puo' andar bene
Saluti