Amenorrea postpillola

Salve,io ho il seguente problema,ho preso la pillola yasmin per due anni,senza interruzioni.Questo febbraio l'ho smessa,e da lì non ho piu avuto le mestruazioni,il mio ginecologo mi prescrisse dopo circa 3 mesi di assenza,un'iniezione(non ricordo il nome)e le mestruazioni effettivamente mi vennero dopo circa una settimana(tutto cio a giugno);dopodichè di nuovo assenza di mestruazione e percio a luglio il mio ginecoloco mi prescrisse di riprendere la pillola(yasminelle)per circa 3 mesi.
Ora, a ottobre ,l'ho interrota,e di nuovo ho questo problema.Chiamerò il mio ginecoloco per tornare da lui,ma nel frattempo volevo sapere,secondo lei com'è risolvibile questa situazione?é da gennaio che ho questo problema,e non posso certo prendere la pillola a vita!(anche perchè tra l'altro mi ha portato molti problemi di ritenzione idrica ecc percio non ho nessuna intenzione di iniziarla per la terza volta)
La ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dovrebbe valutare ecograficamente la ripresa dell'ovulazione e valutare la funzionalità tiroidea(FT3,FT4,TSH).
Potrebbe risultare utile dosare la PROLATTINA:

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ma è una cosa normale o è grave?premetto che prima di prendere la pillola avevo il ciclo regolare e che la pillola la presi solo per fini contraccettivi
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente niente di grave.A volte succede,ma la ripresa avviene comunque.
[#4]
dopo
Utente
Ma la ripresa può avvenire anche naturalmente??ormai ne dubito dato che finita la pillola ho passato 6 mesi senza ciclo!D'altra parte il mio organismo non ne puo piu di ormoni(che sia pillola,che sia lutogil) per farmi venire le mestruazioni
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
DEVE provare con dosi maggiori di estroprogestinici per via im.