Cause amenorrea

Buongiorno,

So che è una questione trita e ritrita ma lo stesso volevo fare una domanda precisa a riguardo, da un altro aspetto. Ritardo mestruale di oltre un mese (niente ciclo da agosto), valori degli esami del sangue fatti a settembre perfetti (non ho fatto dosaggi ormonali però), test di gravidanza (effettuato alla settima settimana dall'ultimo ciclo, ho dato per scontato sia affidabile) negativo. Preciso- non sto a disturbarla sui sintomi (che possono dire tutto e niente) ma uno dei motivi per cui la cosa mi disturba è il fatto che non sto bene, effettivamente da un mesetto ho continui fastidi di tipo premestruale (nausea, mal di pancia, dolore al seno, stanchezza...); non è uno di quei ritardi asintomatici, purtroppo.

Più che una diagnosi vera e propria, che so non è possibile online, mi chiedevo esattamente cosa debba aspettarmi dalla visita: e cioè, al di là di stress (minimo), variazioni di peso (nulle) e gravidanza, mi preoccupano soprattutto le cause "patologiche",e mi chiedevo quali fossero le cause che possono scatenare l'assenza di ciclo per così tanto tempo, e quanto possa essere grave. Insomma mi chiedevo quali siano le cause possibili di un ritardo di oltre un mese con sintomi premestruali al di fuori della gravidanza e dello stress- che esami saranno richiesti, che tipo di possibili cause debba aspettarmi.

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per stabilire eventuali cause organiche dovrebbe eseguire una ecografia transvaginale per visualizzare utero e ovaie. Se negativa puo' eseguire i dosaggi ormonali compresi tiroide e prolattina. In ultima ipotesi bisogna considerare il sottopeso
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
La ringrazio tantissimo per la risposta, completa e tempestiva: in effetti avevo escluso il sottopeso perché ho sempre lo stesso peso da quando ho smesso la pillola (dicembre 2007 in via definitiva) e non ho mai avuto un problema del genere, ultimamente poi sto mangiando regolarmente e in modo sano. Va detto che ho sempre avuto i cicli molto lunghi (tra le 5 e le 6 settimane, non mi sono mai venute ogni 28 giorni ma piuttosto ogni 40 circa) ma non mi ero mai posta il problema perché avevano comunque una loro regolarità, almeno finora.

Cordiali saluti e grazie ancora