Cerazette ed amenorrea

Buongiorno,

ho 35 anni, assumo cerazette da un anno e non ho mai avuto problemi. Da quando ho iniziato pian piano anche le piccolissime perdite (quasi inesistenti) che avevo più o meno ogni mese sono scomparse e ad oggi sono completamente amenorroica da un paio di mesi, anche se ogni tanto continuo ad avere i tipici doloretti mestruali anche se molto meno accentuati. Premetto che ho assunto le pillole sempre con regolarità, stessa ora, niente farmaci, nè vomito o diarrea.
Soffro di endometriosi e anemia per cui va bene non avere sanguinamenti, ma volevo sapere se l'amenorrea è normale, dato che non si verifica in tutte le donne che la assumono.

grazie mille per eventuali chiarimenti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con questo tipo di pillola e' frequente una amenorrea. Non c'e' da preoccuparsi. Se preferisce invece avere un ciclo mensile e' consigliabile cambiare contraccettivo
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta!

A me va benissimo non avere nemmeno l'ombra del ciclo e poi è l'unica pillola che posso assumere dato che soffro di endometriosi ed emicrania con aura. Mi trovo benissimo con la Cerazette per cui, accertato il fatto che anche l'amenorrea in questo caso può essere normale sono più tranquilla.

Ultima domanda Dottore, ma questa pillola inibisce l'ovulazione come le EP quindi la sicurezza contraccettiva è identica giusto?

Buon fine settimana
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ha la stessa sicurezza contraccettiva
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dottore,

la scorsa settimana ho dovuto assumere per 4 giorni l'antibiotico flontalexin 5oo mattina e sera e per tutti i giorni della cura ho avuto leggerissimo spotting.

Non avendo più nulla da mesi è possibile che lo spotting sia stato causato dall'antibiotico?

Il farmacista mi ha detto che il chinoloni non dovrebbero interferire ma essendo comunque un antibiotico ad ampio spettro e la dose piuttosto alta è possibile che si sia potuto verificare un mancato o scarso assorbimento della pillola?

Grazie per i chiarimenti.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato non interferisce, non vi sono stati problemi per la pillola se assunta correttamente
Saluti