In seguito a disturbi alimentari

Genbtili dottori,
sono una ragazza di 23 anni.L'anno scorso,in seguito a disturbi alimentari,ho avuto un'amenorrea di 7 mesi che si è fortunatemente risolta.Purtroppo dal 22 luglio il problema si è ripresentato;sabato ho fatto le analisi del sangue e questi sono stati i risultati:

Progesterone plasmetico 0,42 ng/ml
FSH 6,76 mU/ml
Estradiolo 17 pg/ml
Prolattina 16,14 ng/ml
LH 9,16 mU/ml

Premetto che sono alta 1,58 m e peso 49 kg per cui il mio peso è normale e non ho alcun tipo di problema tiroideo.Aggiungo che il mese scorso ho preso delle pillole di Prometrium 100 per 10 giorni ma non è successo nulla.
Nell'ultimo mese ho avuto spesso dei forti dolori al seno sx.
Inoltre non ho avuto bruschi cali di peso e la mia alimentazione è adesso bilanciata.
Grazie in anticipo per le risposte che otterrò
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
lei ha già fatto degli esami idonei a capire il problema e presumo abbia già eseguito un'ecografia transvaginale.
L'amenorrea è un evento abbastanza comune che può essere la spia di situazioni diverse dalle più banali a quelle che necessitano di trattamento specializzato.
Gli esiti che riporta evidenziano la normalità degli ormoni ipofisari e un livello molto basso di estrogeni e di progesterone. E' come se le ovaie avessero smesso di lavorare e si fossero "addormentate"; essendo gli estrogeni così bassi è evidente che la somministrazione di un progestinico non è sufficiente a far comparire il ciclo. Nel suo caso, con le dovute precauzioni potrebbe essere più utile l'approccio con un induttore dell'ovulazione.
In molti casi queste situazioni si sbloccano da sole , ma è indicato il riscorso ad uno specialista competente.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/