L'amenorrea da sottopeso

Salve.Il mio é un problema ormai comune a molte donne: l'amenorrea da sottopeso.
Sn una rag.zza di 27 anni , alta 1'77 per 54kg e non ho un ciclo stabile dal 2002, nel senso che da allora ho qualche ciclo spontaneo 2,3 mesi l'anno.Io, in realtà, amo mangiare, solo che faccio molto sport e cosumo troppo ma ho paura di ingrassarre.Nel 2006 la MOC non ha rivelato nulla, ma ora chissà?Con un calmante omeopatico, l'ignazia, il ciclo tornò, poi non sn stata costante.
Purtroppo, avendo una lieve insufficienza aortica e un po' di pressione alta, il cardiologo mi ha detto che prendere la pillola sarebbe rischioso.Inoltre é da un anno che ho frequenti infortuni alle spalle,Potrebbe esserci un collegamento?Non so cosa fare, sn stufa di mettere la testa sotto la sabbia come uno struzzo.Potrebbe consigliarmi cosa fare?Tutto é iniziato da quando é iniziata la mia vita stressante a Roma.Possibile sia stato solo lo stress?
La ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà dare a un'incosciente come me.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, per evitare i problemi legati all'amenorrea e' indispensabile compensare con ormoni estro-progestinici. Oltre alla pillola, si potrebbe pensare al cerotto o all'anello vaginale che hanno meccanismi di assorbimento diverso, da valutare insieme al cardiologo
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.re
La ringrazio per l'interesse mostratomi.Prenoterò subito una visita ginecologica e cardiologica.Volevo chiederle se ci potrebbe essere un collegamento tra l'amenorrea e i frequenti problemi articolari e tendinei che mi si presentano così frequentemente e se sarebbe opportuno prenotare già una MOC, vista la lista d'attesa.
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Riguardo alla correlazione con i problemi articolari bisognerebbe fare una valutazione clinica piu' approfondita (esami fatti, indagini). Potrebbe essere utile fare la MOC
Saluti