Amenorrea secondaria

Gentile dottoressa, sono una ragagga che in terza superiore è caduta in quella malattia chiamata "anoressia". Ovviamente ho perso il ciclo però adesso, all'età di 22 anni, non è ancora comparso. Ho iniziato a star bene già all'età di 19 anni recuperando il peso perduto, a 18 ho preso la pillola per 6 mesi e anche a 21 l'ho presa per 6 mesi, ma senza non riesco ad avere il ciclo. Ho fatto allora un'ecografia dove è risultato tutto a posto e degli esami del sangue il cui risultato è il seguente:
S-PROLATTINA 9.0
S-FSH 7.3
S-TESTOTERONE 0.41
S-LH 8.2
S-PROGESTERONE 0.63
S-17 BETA WSTRADIOLO 56.2
Io ho molta paura di diventare sterile, la mia dottoressa mi consiglia di prendere la pillola ma io non voglio perchè creo solo un ciclo artificiale e non mi da nessuna conferma sulla mia insterelità. Sono giovane e vorrei un giorno avere dei figli, la prego, mi dia un suo parere, mi dica se un giorno il ciclo tornerà, quando, e se potrò avere dei bambini. La ringrazio, xxx
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
LEGGA LA FAVOLA SUL CICLO MESTRUALE:
WWW.Mestop.com
e auguri !!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Gubbini, lei allora mi consiglia di prendere la pillola? I medici che mi seguivano al centro disturbi alimentari però me lhanno altamente sconsigliata (e invece a suo favore sono il mio medico di base e la mia ginecologa). Non ci sarebbe un'altra alternativa? E poi.. Ritorneranno? La ringrazio molto della sua disponibilità,
xxx
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
io le consiglio di considerare che i suoi problemi mestruali sono l'ultimo dei suoi problemi!!risolva tutti gli altri e vedrà che le mestruazioni non saranno più il suo problema.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Gubbini,
io capisco che quando si parla di anoressia si è sempre molto scettici sul suo superamento, ma le posso garantire che io sono definitivamente guarita da quasi tre anni.
Già a 16 anni ho iniziato ad essere seguita da psicologi, medici specializzati in disturbi alimetari. Ho fatto anche numerosi esami tra cui ben 3 densitomentrie ossee, l'ultima proprio quest'estate da cui si è evinto che l'osteopenia che avevo si è risolta e ora le mie ossa sono tornate ad un valore normale. Anche gli esami del sangue evidenziano una situazione normale e pure la bilancia indica un buono stato di salute, ben 59 kg.
L'unica cosa che "non funziona" è questo ciclo che tarda a mancare e non riesco a darmene una spiegazione. E' un tema che mi preoccupa molto e mi ero rivolta a voi per cercare un aiuto visto i diversi pareri discordanti che ho sentito fin'ora. E le mie preoccupazioni continuano a restare.
xxx
[#5]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
considerando il livello dei suoi ormoni e l'obiettivo futuro di una gravidanza non mi sembra che debbano porsi dubbi su quello che riguarda la sua fertilità futura.Cerchi di vivere bene questo momento e ....dia poco retta alle mestruazioni
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto, ora mi sento molto più rassicurata. Grazie davvero, arrivederci, xxxx