Dosaggi ormonali

Buongiorno, vi scrivo per chiederVi un consulto sui miei dosaggi ormonali effettuati al 2° giorno del ciclo, soprattutto sul valore del 17-BETA-ESTRADIOLO che risulta come valore anomalo.
Premetto che ho 32 anni e che questo esame mi è stato richiesto insieme ad altri esami dal centro infertilità per poter effettuare un'inseminazione artificiale (dopo 3 cicli di monitoraggi non andati a buon fine). Ho ovaio policistico e ciclo assente, per poter effettuare questo esame ho preso Primolut Nor per 12 gg. Sono inoltre affetta da ipotiroidismo autoimmune, prendo Eutorix 75mg.

AUTOANT.ANTI TIREOGLOBULINA 49,00
ANTIC.A.PEROS.TIROIDEA(AbTPO) 35,30
TIREOTROPINA (TSH) 0,76
PROLATTINA 7,90
17-BETA-ESTRADIOLO <20 (???)
LH 0,20
FSH 0,5

Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali Saluti

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,

dei suoi esami, più che il valore di E2 (basso, ma questo non mi sorprende, visto che non mestrua spontaneamente) mi colpiscono i valori molto bassi di LH e FSH (sono stati trascritti correttamente?).
I monitoraggi di cui parla sono stati fatti su cicli indotti? Come ha risposto alla stimolazione, c'è stata una buona crescita follicolare?
La situazione di amenorrea è stata valutata da un ginecologo con competenze di tipo endocrinologico?
Mangia in tutta libertà carboidrati (pane, pasta, schiacciata...), o ha una alimentazione controllata con attenzione alla linea?
Il suo è un ovaio PCOS vero, con segni di iperandrogenismo (acne, peluria, tendenza ad ingrassare...) oppure un multifollicolare?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, ho riverificato i risultati e Le confermo che sono stati trascritti correttamente... I monitoraggi di cui parlavo sono stati fatti su cicli indotti e c'è sempre stata una buona crescita follicolare (sempre però con l'aiuto di Clomid). una volta addirittura ho avuto un'iperstimolazione (3 follicoli di diametro superiore a 12mm) che mi ha costretto sospendere il trattamento e di conseguenza i rapporti mirati. La mia situazione di amenorrea è stata valutata sia da un endocrinolgo che dal centro FIVET, per l'endocrinologo non è collegata al mio problema con la tiroide mentre il centro FIVET giustifica l'amenorrea a causa dell'ovaio PCOS (multifollicolare).
Per quanto riguarda l'ultima domanda effettivamente mangio pochissimi carboidrati, sto cercando di regolare il mio peso ...
Nell'attesa di un Suo riscontro La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I dati riportati sono pochi, ma non fanno pensare alla PCOS, in cui anzi il livello di LH tende ad aumentare, ed essere nettamente superiore rispetto a quello dell'FSH.
Ha risposto alla stimolazione con primolut, un progestinico con componente anche estrogenica, mi chiedo come avrebbe risposto a un progestinico puro, e se l'amenorrea sia davvero da PCOS o non da restrizione dietetica.
In ogni caso, la restrizione di carboidrati è dannosa, sia dal punto di vista ormonale, sia in previsione di una futura gravidanza. Eviterei le diete fai da te, e mi rivolgerei a una nutrizionista esperta, che sappia equilibrare l'apporto dei vari nutrienti, che sono tutti indispensabili per un buono stato di salute.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa, La ringrazio per la sua consulenza e per il suo consiglio (che seguirò...) e mi permetto di disturbarLa ancora per chiederLe un'ultima cosa.
Visto che questo esame è uno dei tanti che dovrò sottoporre al centro FIVET per programmare l'inseminazione artificiale mi può dire se i risultati dei miei dosaggi ormonali possono essere un problema che potrebbe impedirmi l'esecuzione dell'inseminazione? Pensa sia il caso di ripeterli prima di portarli al centro ? La ringrazio di nuovo.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non vedo nessun problema, un buon centro di procreazione assistita saprà scegliere il tipo di stimolazione più adatta a lei.
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non vedo nessun problema, un buon centro di procreazione assistita saprà scegliere il tipo di stimolazione più adatta a lei.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per le Sue celeri risposte. Buon lavoro !